---

I colori delle piante, cosa sono e come utilizzarli

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI FERRARA

 

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
1 - Anthemis tinctoria.
2 - Calendula officinalis.
3 - Orto Botanico in autunno.
4 - Tagetes patula.
APPROFONDIMENTI
 Alessandra Silvani, La chimica dei coloranti organici naturali e di sintesi
Plant Pigments and their role
Le piante officinali e i loro colori
I Coloranti Naturali e le piante tintorie
ESPERIENZE DALLE SCUOLE Istituto tecnico industriale provinciale “Enrico Fermi” di Modena, Dentro i segreti dei colori naturali
 Harvard Forest, Leaf pigments
 Plant Life, Pigments in plants
 Orto Botanico ed Erbario di Ferrara, Piante utili, Piante raccolte in base al criterio dell'utilità per l'uomo o gli animali domestici
 Accademia Medioevo in italiano, Colori e tinture nel Medioevo
Festival of Colors. Per approfondire visita il sito Holi Festival della Society for the Confluence of Festivals in India

Aree disciplinari: Scienze della vita / Botanica

Obiettivo generale

Il Laboratorio Botanico Interattivo dell’Orto Botanico di Ferrara offre un’unità didattica nell’ambito delle Scienze Naturali e nello specifico della Botanica Generale. Il percorso evidenzierà l’importanza dei pigmenti vegetali per la pianta e per l’uomo, integrando l’apprendimento formale ed informale grazie all’uso pratico delle piante tintorie in laboratorio.

Obiettivo specifico del percorso

Studio e applicazioni pratiche dei pigmenti contenuti nelle cellule vegetali

Modalità di conseguimento dell’obiettivo

Lezioni frontali e laboratori interattivi

Metodo

  1. Domanda
  2. Cosa sono i pigmenti vegetali e come possono essere impiegati dall’uomo a fini pratici?
  3.  
  4. Ricerca ed esperimento
  5. Le lezioni frontali e i laboratori si svolgeranno presso il laboratorio botanico interattivo Labirint e nell’Orto Botanico adiacente. Il percorso guiderà gli studenti alla scoperta dei pigmenti che caratterizzano la ricchezza dei colori nelle foglie, nei fiori e nei frutti. I pigmenti principali nelle piante sono le clorofille e i carotenoidi, indispensabili per la trasformazione, attraverso la fotosintesi clorofilliana, di acqua e anidride carbonica in sostanze organiche, ma responsabili anche dei bellissimi colori del regno vegetale. I pigmenti estratti saranno utilizzati per varie applicazioni pratiche: creazione di disegni artistici del tutto naturali, tintura di filati e tessuti, fabbricazione di candele di cera colorate, colorazione di oli essenziali e altri distillati.
  6.  
  7. Dati e conclusione
  8. Il percorso porterà i ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado (classi IV) a diventare “mediatori culturali” in materia di pigmenti vegetali. La loro formazione sarà a cura del personale tecnico e di ricerca dell’Orto Botanico e dell’Erbario che, oltre a svolgere le lezioni frontali e i laboratori, fornirà materiale informatico e testi a supporto dell’unità didattica.
  9.  
  10. Condivisione
  11. I percorsi educativi sviluppati dai ragazzi saranno rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e saranno personalizzabili a seconda delle esigenze dell’insegnante.

Articolazione percorso

Lezioni frontali: 2 H per classe (date da stabilire)

Laboratori: 2 H per classe (date da stabilire)

Restituzione

I ragazzi prepareranno un elaborato che terrà conto del materiale consegnato, dell’esperienza di laboratorio e delle capacità acquisite. Il tipo di elaborato sarà a scelta dello studente.

Inoltre, sarà cura degli studenti e dell’insegnante consegnare le schede di valutazione appositamente preparate per il modulo didattico.  

Bibliografia

Ngoc Anh Luu Dam, Ban K Ninh and Yoshinori Sumimura (2016). Ethnobotany of Colorant Plants in Ethnic Communities in NorthernVietnam. In Omics International

Arendt H. (2010). Facciamo i colori. Ricette e idee per dipingere e giocare con la natura. Milano: Terre Di Mezzo Editore. [Libro illustrato per ragazzi che descrive come usare foglie, fiori e frutti per ottenere coloranti naturali. In italiano]

Marotti M. (1997). Le piante coloranti. Bologna: Edagricole. [Saggio divulgativo con una parte generale descrittiva dei pigmenti e del loro uso e una speciale con schede dedicate alle singole piante tintorie.

Waldner McGrath J. (1997). Dyes from lichens and plants. Toronto: Van Nostrand Reinhold Ltd. [Libro dedicato agli usi tradizionali delle popolazioni nordiche relative a piante e licheni dell’Artico].

Joy Alkema, Spencer L. Seagerl (1982). The Chemical Pigments of Plants. "Journal of Chemical Education" Vol. 59, N. 3, March 1982

 

Vai a:

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: