Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI FERRARA
Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Aree disciplinari: Scienze della vita / Botanica
Obiettivo generale
Il Laboratorio Botanico Interattivo dellOrto Botanico di Ferrara offre ununità didattica nellambito delle Scienze Naturali e nello specifico della Botanica Generale. Il percorso evidenzierà limportanza dei pigmenti vegetali per la pianta e per luomo, integrando lapprendimento formale ed informale grazie alluso pratico delle piante tintorie in laboratorio.
Obiettivo specifico del percorso
Studio e applicazioni pratiche dei pigmenti contenuti nelle cellule vegetali
Modalità di conseguimento dellobiettivo
Lezioni frontali e laboratori interattivi
Metodo
Articolazione percorso
Lezioni frontali: 2 H per classe (date da stabilire)
Laboratori: 2 H per classe (date da stabilire)
Restituzione
I ragazzi prepareranno un elaborato che terrà conto del materiale consegnato, dellesperienza di laboratorio e delle capacità acquisite. Il tipo di elaborato sarà a scelta dello studente.
Inoltre, sarà cura degli studenti e dellinsegnante consegnare le schede di valutazione appositamente preparate per il modulo didattico.
Bibliografia
Ngoc Anh Luu Dam, Ban K Ninh and Yoshinori Sumimura (2016). Ethnobotany of Colorant Plants in Ethnic Communities in NorthernVietnam. In Omics International
Arendt H. (2010). Facciamo i colori. Ricette e idee per dipingere e giocare con la natura. Milano: Terre Di Mezzo Editore. [Libro illustrato per ragazzi che descrive come usare foglie, fiori e frutti per ottenere coloranti naturali. In italiano]
Marotti M. (1997). Le piante coloranti. Bologna: Edagricole. [Saggio divulgativo con una parte generale descrittiva dei pigmenti e del loro uso e una speciale con schede dedicate alle singole piante tintorie.
Waldner McGrath J. (1997). Dyes from lichens and plants. Toronto: Van Nostrand Reinhold Ltd. [Libro dedicato agli usi tradizionali delle popolazioni nordiche relative a piante e licheni dellArtico].
Joy Alkema, Spencer L. Seagerl (1982). The Chemical Pigments of Plants. "Journal of Chemical Education" Vol. 59, N. 3, March 1982
Vai a:
|
Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: |