Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI SIENA
Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME
Aree disciplinari: Chimica
Obiettivo specifico del percorso
Anche dopo l'avvento del computer e delle apparecchiature digitali, la chimica continua ad esplorare il mondo inseguendo i colori: dalla cartina di tornasole per il pH alle sonde fluorescenti per il DNA, il colore è lo strumento più immediato per studiare materia e reazioni. Esempio lampante ne è la cromatografia, la tecnica nata nel 1906 per separare la verde clorofilla ed altri componenti colorati dagli estratti vegetali, che trae il nome proprio dal greco χρῶμα, colore.
Obiettivo dellattività è quello di svolgere un excursus temporale nellindagine scientifica, esaminando come il colore sia stato e venga usato ancora oggi nelle analisi di laboratorio.
Modalità di conseguimento dellobiettivo
Il Percorso prevede il coinvolgimento diretto, sin dalla fase di ideazione, degli studenti e dei loro professori e del personale dei musei universitari. Le attività saranno di tipo seminariale e di laboratorio.
In seguito allosservazione di strumenti storici e ad una dimostrazione pratica del loro utilizzo nelle analisi cromatografiche e colorimetriche, gli studenti saranno coinvolti in prima persona a effettuare tali analisi in un moderno laboratorio.
Metodo
Domanda
Ricerca ed esperimento
Dati e conclusione
Condivisione
Articolazione percorso
Restituzione
Produzione di un elaborato finale.
Bibliografia
Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
| Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: Laboratorio didattico di colorimetria |