Approfondimenti relativi al percorso "Vita fossile"
Prima della visita del museo
La collezione di resti fossili delle ligniti quaternarie di Pietrafitta, è ora costituita da alcune migliaia di campioni ed è divenuta nel suo genere una della più importanti raccolte attualmente conosciute in Europa. L'attività mineraria sviluppatasi nel Bacino di Pietrafitta, con il suo bagaglio di archeologia industriale, intesa non solo come storia delle opere e dei macchinari utilizzati dall'industria, ma soprattutto come vicende di quanti hanno lavorato nella miniera e quindi storia sociale di un particolare ambito industriale e geografico, costituisce un ulteriore elemento a riconferma dell'importanza culturale dell'area fossilifera.
La mostra illustra i principali processi con cui si può formare un fossile e le diverse ere geologiche, attraverso lesposizione di fossili provenienti da diverse parti del mondo. In particolare, sono oggetto della mostra rocce e fossili del territorio del Monte Subasio. Recentemente la mostra si è arricchita di resti fossili di rettili dellera mesozoica provenienti da diversi giacimenti importanti a livello internazionale e di spazi espositivi dedicati sia al confronto fra il Giurassico dellUmbria e del resto dEuropa sia alle estinzioni degli ammoniti e dei dinosauri.
Visite guidate ad importanti giacimenti paleontologici della Regione (es. Morrano, Carnaiola, Città della Pieve, Migiana di Corciano, etc. )
Osservazione diretta sul campo delle caratteristiche geologiche e paleontologiche di un giacimento fossilifero, accompagnati e guidati dagli operatori della Galleria di storia naturale anche in collaborazione con i paleontologi che hanno diretto ed effettuato degli scavi nei giacimenti da visitare.