---

L’evoluzione degli organismi antartici nel tempo

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA

 

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "L'EVOLUZIONE DELL'ANTARTIDE"
HOME

Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

APPROFONDIMENTI
 Museo Nazionale dell'Antartide
 Donatella Barreca, L'evoluzione degli organismi antartici nel tempo
 Buzzini, P. Margesin, R. (Eds) (2014). Yeasts from cold Habitats , Springer-Verlag, Berlin, pp 173–189. ISBN: 978-3-642-39680-9 (Print) 978-3-642-39681-6 
 Seckbach, J. (Ed), (2007). Algae and Cyanobacteria in Extreme Environments; Cellular Origin, Life in Extreme Habitats and Astrobiology, Springer-Verlag, Berlin, 450 pp. pp 739-757. ISSN: 1566-0400
 C.S. Cockell & Hornek G. (Eds.) (2007). Organisms response to the Martian Environment, ESA Special Publication, Nordwijk, The Netherlands, Chapter 6 pp 73–86. ISSN 0379-6566, ISBN 92-9092-393-8.

Obiettivi del percorso

  1. Capire come la vita si adatti alle diverse condizioni ambientali.
  2. Capire che evoluzione non è sinonimo di aumento di complessità ma adattamento.
  3. Capire come l’Antartide sia un grande laboratorio naturale che offre enormi possibilità di ricerca per conoscere il passato e fare ipotesi sul futuro del nostro pianeta.

SVOLGIMENTO DEL PERCORSO DIDATTICO

Incontri su tematiche riguardanti l’Antartide, la sua storia passata e quella presente

  1. La storia passata e presente
  2. La vita endolitica come estremo adattamento
  3. Implicazioni nella ricerca scientifica Gli incontri prevedono sia lezioni frontali che attività pratiche oltre alla realizzazione da parte degli studenti di vari materiali iconografici.

PRODOTTO FINALE

Realizzazione di foto e video divulgativo dell’attività.

Metodo, strumenti e risorse museali coinvolte

SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI (tot. 10 ore frontali e laboratori / visita a Siena e realizzazione prodotti)

MODULO 1

§ Seminari (2): Evoluzione geologica e biologica in Antartide. La storia del continente, le forma di vita del passato, le testimonianze fossili. Le forme di vita attuali dell’Antartide terrestre, proiezione di materiale fotografico (2 ore). Ambiti di ricerca: adattamenti, resistenza a condizioni estreme, evoluzione di specie endemiche, implicazioni in ambito astrobiologico; (2 ore).

MODULO 2

§ Visita guidata alla Mostra, visione di reperti fossili e proiezioni. Il viaggio in Antartide e le attività in campo (3 ore).

MODULO 3

§ In funzione della disponibilità delle scuole coinvolte, sarà possibile organizzare uno scambio di visite presso le rispettive Sezioni dell’MNA di Viterbo e Siena. Alternativamente verrà organizzato uno scambio di seminari da parte del personale delle due Sezioni Museali.

MODULO 4

§ Osservazione diretta di rocce antartiche con vita microbica endolitica; osservazione al microscopio dei microrganismi “spaziali” (3 ore).

MODULO 5

§ Produzione da parte dei ragazzi di un prodotto multimediale che illustri il percorso evolutivo unico della vita nel continente Antartico e le implicazioni nelle indagini scientifiche

COLLEZIONI MUSEALI INTERESSATE

Sezione tematica di Micologia del Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito”

MUSEO NAZIONALE DELL’ANTARTIDE SEZIONE MICOLOGICA

La Sezione Tematica del Museo Nazionale dell’Antartide di micologia è stata istituita nel 2006. Essa consta di una collezione di rocce colonizzate e di colture fungine (CCFEE, Culture Collection of Fungi From Extreme Environments) da esse isolate ed è conservata presso il Laboratorio di Botanica Sistematica e Micologia del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche. La CCFEE ospita funghi filamentosi, lieviti e funghi neri meristematici provenienti da ambienti estremi di tutti e sette i continenti (ad es. Antartide, Himalaya indiano, Ande, Alpi, Salaar boliviano, deserti australiano ed algerino). Diverse linee di ricerca gravitano intorno alla collezione, tra cui studi di “biodiversità ed evoluzione”, di “adattamento e sopravvivenza”, Astrobiologia e di indagini molecolari, in particolare sui funghi neri meristematici capaci di tollerare valori estremi di temperatura, irraggiamento e stress osmotico.

- - -

Bibliografia

La natura dell’Antartide pp. 348, Springer, 2001; reprint 2006.

Nienow JA, Friedmann EI (1993). Terrestrial lithophytic (rock) communities. In: Antarctic Microbiology (Friedmann EI, ed.) Wiley-Liss, New York, U.S.A: 343−412.

 

Vai a:

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"
HOME

 

 

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: