Con questo percorso si propone al visitatore un'esperienza di apprendimento che combina la presentazione delle collezioni presso il museo dove attualmente sono esposte con la ri-contestualizzazione dei reperti tramite un'immersione fisica e culturale nel territorio di provenienza. Questo ritorno sul territorio consente di ricontestualizzare de visu gli oggetti museali ampliando lo sguardo sul complesso territoriale fatto di natura e di cultura di cui erano parte, al fine non solo di arricchire la conoscenza ma anche di allenare la capacitą di leggere i territori, nella loro dimensione fisica, biologica, socio-culturale e, ovviamente, anche in senso storico.
Indispensabile č quindi uno sguardo consapevole e preparato, ossia un'azione volontaria di guardare con capacitą di vedere attraverso concetti e strumenti adeguati, al fine innanzitutto di cogliere la visione complessiva del territorio e delle sue componenti e, da qui, costruirne linterpretazione. Le tracce dei territori in cui il reperto esisteva sono oggi rintracciabili nel quadro dellattuale territorialitą, frutto del sovrapporsi e del sedimentarsi degli effetti di fenomeni naturali e antropici succedutisi nel tempo. Questo č il senso di un pensiero paesaggistico che ci permette, guardando il territorio di oggi, di vedere quello di ieri.
Naviga per:
Scienze Ambientali | » Ecologia |
Scienze della Chimica | » Chimica |
Scienze della Fisica | » Fisica |
Scienze del Cielo | » Astronomia e Meteorologia |
Scienze della Vita
| »
Biologia
» Medicina e Anatomia » Agraria » Zoologia » Botanica |
Scienze della Terra
| »
Paleontologia
» Geologia » Mineralogia |
Scienze Umane
| »
Archeologia
» Antropologia e Paleoantropologia » Storia e Economia » Storia dell'Arte |