Sul territorio umbro esistono diversi musei per conoscere l'evoluzione della civiltà contadina, i suoi strumenti e la trasformazione del paesaggio agrario regionale .
Centro Museale della Civiltà Contadina
Comune: Fossato di Vico (PG)
Il Centro Museale della Civiltà Contadina è nato grazie alla volontà del Prof. Luigi Galassi, di Fossato di Vico che, con caparbietà e passione ha raccolto nel tempo circa 1.600 pezzi, sistemandoli tipologicamente nei tre piani dell'ex edificio scolastico destinato a tale scopo dal Comune di Fossato di Vico, previa convenzione con lo stesso Prof. Galassi. Nella visita al Centro Museale, si possono osservare gli oggetti utilizzati giornalmente e non dai "contadini" per il loro lavoro.
Museo della civilta preindustriale Casarivoso
Comune: Ferentillo
Un'affascinante finestra sul passato e sugli strumenti di lavoro e mestieri della civilta contadina inseriti in un antico mulino del XVII sec. con macchinari tuttora funzionanti. Si tratta di una straordinaria documentazione di oltre 3000 oggetti di uso quotidiano.
Comune: Montecastrilli
L'esposizione permanente di attrezzi e strumenti della civilta contadina e ospita nell'edificio scolastico dove sono ricostruiti ambienti della civilta rurale: raccoglie 3500 pezzi: strumenti e documentazioni della societa preindustriale
Comune: Alviano
Al museo sono dedicate tre sale dove sono esposti i più significativi strumenti ed utensili utilizzati dalle famiglie alvianesi tra la fine dell'Ottocento e il dopoguerra.
Mostra della civilta contadina di Tenaglie
Comune: Montecchio
Interessante ricostruzione di ambienti, mestieri e strumenti legati alla societa contadina. Un vero e proprio museo etnografico, tra i piu ricchi dell'Umbria, che mostra centinaia di attrezzi di uso quotidiano relativi al territorio regionale.
INTRODUZIONE ESPLORA LE COLLEZIONI VISITA IL MUSEO SCOPRI IL TERRITORIO