---

Viti, olivi, alberi da frutto nel paesaggio della Tuscia - Collezioni

Vai a:  TUTTI I PAESAGGI  ||  HOMEPAGE

I modellini, settanta, rappresentano le forme di allevamento delle piante arboree da frutto coltivate in Italia. La parte epigea della piante è stata realizzata con filo metallico e la parte ipogea è stata disegnata sul piano di supporto di legno plastificato. Sono stati costruiti dalla ditta Bergami Secondo di Ospital Monacale (FE) verso metà del secolo XX per studenti di scuole superiori e universitari di Agraria.

Vite, olivo e nocciolo e castagno

Il paesaggio agrario della Tuscia è rappresentato da ampie coltivazioni di vite, olivo e nocciolo e castagno. Le forme di allevamento maggiormente rappresentate sono ancora quelle di tipo tradizionale, che richiedono ampio impiego di manodopera. 
Per il castagno e il nocciolo, una modifica delle forme di allevamento volte alle riduzione delle dimensioni della chioma è stata meno necessaria in quanto i frutti vengono raccolti a terra dopo la caduta naturale. In questo senso lo studio dell’evoluzione è meno significativo, mentre lo è stato nell’evoluzione della tecnologia dei trattamenti post raccolta.

Modelli di allevamento della vite (fai click sulle immagini per visualizzare le schede ICCD)


    testuccio toscano ventaglio della Moldavia ventaglio strisciante della Valle del Don cazenave

guyot tendone pugliese duplex  sistema Longo  

sylvoz bilaterale    pergolette in fili    pergoletta semplice       pergoletta trentina raggi

cordone laterale semplice pergola dell'Alto Adige croce di S. Andrea              palmetta           sylvoz a cordoni obliqui  pergolato pensile alberato  

pergoletta doppia del Trentino sylvoz bilaterale capovolto pergoletta romagnola palificata          cordone speronato    G.D.C. (Geneve duplex curtain)

  

 

L’olivo e il ciliegio     

Per quanto riguarda la vite, l’olivo e il ciliegio  si sta assistendo ad una evoluzione con forme di allevamento più contenute in volume, adatte ad una gestione della chioma da terra e ad una meccanizzazione integrale della operazioni colturali (potatura, raccolta dei frutti, trattamenti antiparassitari). In questo senso un raffronto con le forme di allevamento di qualche decennio fa (rappresentate dai nostri modellini) mette in evidenza l’evoluzione dell’innovazione tecnologica degli ultimi anni. 

Modelli di allevamento dell'olivo


globo vaso barese     vaso Roventini vaso cespugliato ipsylon

palmetta       palmetta cespugliata             monocaole           siepone per frangivento     

 


INTRODUZIONE    ESPLORA LE COLLEZIONI    VISITA IL MUSEO    SCOPRI IL TERRITORIO