LUniversità di Siena è un ateneo ricco di storia e di una grande tradizione del sapere, impegnato al contempo nella ricerca e nellinnovazione.
In otto secoli di vita lUniversità di Siena ha prodotto conoscenza in ogni ambito di studio, ed è oggi uno degli atenei italiani che presenta i massimi risultati innovativi nella ricerca, nella didattica e nei servizi.
A seguito dell'applicazione della legge 240 del 30 dicembre 2010 sullorganizzazione delluniversità ("legge Gelmini") le 9 facoltà sono sostituite dai dipartimenti, centri primari dello svolgimento della ricerca scientifica e delle attività didattiche e formative.
LUniversità di Siena ha oggi 15 dipartimenti (http://www.unisi.it/strutture/dipartimenti).
Le attività di ricerca dellAteneo sono descritte in ogni Dipartimento, nel sito del nostro Ateneo: http://www.unisi.it/ricerca .
Le attività di ricerca che riguardano le collezioni del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) spaziano dalla Storia della Medicina con incursioni negli ambiti della Chimica, della Chimica biologica e farmaceutica, delle Scienze della Vita, della Fisica alla Botanica, dallArcheologia alle Scienze della Terra, dallAstronomia alle attività di studio in Antartide del personale afferente al Museo Nazionale dellAntartide Felice Ippolito, del quale Siena ospita una delle tre sedi (le altre sono Genova e Trieste) che ha il compito di conservare e studiare il materiale mineralogico, litologico (terrestre ed extraterrestre) e glaciologico.
Tutti i musei del SIMUS sono inoltre impegnati in attività di divulgazione dei saperi scientifici e di orientamento agli studi universitari.