Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI PAVIA
Ritorna a:
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"
HOME
University of Wisconsin-Madison, Wisconsin National Primate Research Center, Lawrence Jacobsen Library, Primate Info Net |
Smithsonian Institutions National Museum of Natural History, What does it mean to be human? |
Obiettivi generali
Far conoscere il processo evolutivo che nel tempo ha portato alla formazione di Homo sapiens. Limmagine classica delluomo che discende dalle scimmie è fuorviante in quanto levoluzione non è un processo lineare ma un susseguirsi di specie diverse, convivenza, estinzioni, vicoli ciechi e successi evolutivi. Capire come le caratteristiche della nostra specie si siano affermate nel tempo e come ci differenziano dagli altri primati, estinti e viventi.
Obiettivi specifici del percorso
Valutare le caratteristiche delle specie di ominidi fossili, collocarle nel tempo geologico e confrontarle con quelle degli uomini moderni e dei primati viventi attraverso losservazione e le comparazioni antropometriche dei reperti conservati in Museo. Estrazione di un campione di DNA antico da reperti ossei di primati per scoprire per scoprire alcuni metodi di analisi molecolare in campo paleontologico.
Modalità di conseguimento degli obiettivi
Lezione frontale in Museo con il sussidio di calche di ominidi fossili e scheletri di primati. Saranno rilevate alcune misure antropometriche ponendo particolare attenzione a come si sono modificate da una specie allatra. Si analizzeranno tra la struttura scheletrica di Homo sapiens e di alcune scimmie antropomorfe collegate al bipedismo e alla postura eretta. La seconda fase vedrà coinvolto il laboratorio di genetica con lestrazione di un campione di DNA e la dimostrazione di alcuni passaggi delle fasi di elettroforesi e realizzazione dei primers.
Metodo
DOMANDA Quali sono le caratteristiche che ci hanno fornito un vantaggio evolutivo? In che cosa ci differenziamo dalle scimmie?
IPOTESI La postura eretta ha fornito alla nostra specie notevoli vantaggi. Analisi della conformazione anatomica e confronto anche molecolare uomo scimmia.
DATI E CONCLUSIONI Valutazione del grado di coinvolgimento attraverso apposite schede e individuazione degli argomenti di maggiore interesse. Verrà proposto alle classi di produrre un elaborato su uno specifico aspetto della trattazione.
CONDIVISIONE i risultati verranno condivisi sulla piattaforma con gli altri partecipanti al progetto.
Articolazione del percorso
Il percorso verrà articolato in due fasi di circa due ore ciascuna. La prima fase si svolgerà nel Museo di Storia Naturale, la seconda presso il laboratorio di genetica del Dipartimento di Scienze della Terra e dellAmbiente.
Restituzione
Resoconto delle attività attraverso documentazione fotografica, realizzazione di brevi filmati e realizzazione di elaborati.
Bibliografia
Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
|
Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: |