Percorso educativo a cura di
Ritorna a:
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"
HOME
Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Australian Museum, Humans are apes Great Apes |
Obiettivi generali
Obiettivi specifici del percorso
Modalitą di conseguimento degli obiettivi
Organizzazione di un percorso che renda partecipi in prima persona gli studenti. Utilizzo di materiali e collezioni del museo per avvicinare i ragazzi allo studio dellanatomia comparata.
Metodo e articolazione del percorso
Primati e locomozione Domanda Come sono classificati i Primati? In quale gruppo sistematico č collocato luomo moderno? Ipotesi I ragazzi, dopo una breve introduzione e discussione, formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande. Ricerca ed esperimenti Avendo a disposizione numerose figure di vertebrati gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, dovranno isolare passo dopo passo i Mammiferi, quindi i Primati, infine le scimmie antropomorfe. Dati e conclusioni Loperatore verifica in ogni gruppo che la classificazione sia corretta e stimola losservazione di somiglianze e differenze tra luomo moderno e le grandi antropomorfe. Condivisione Si condividono le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale volta ad approfondire i diversi tipi di locomozione nei Primati e il concetto di adattamento allambiente. | Anatomia comparata Domanda Come si č evoluta nel tempo la struttura scheletrica delluomo? Quali sono le caratteristiche e le differenze tra lo scheletro umano, quello di un bonobo e quello di un gorilla? Cosa emerge da un confronto tra un cranio umano e uno di bonobo? Ipotesi Breve introduzione sulla funzione e sulla composizione dello scheletro. I ragazzi formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande. Ricerca ed esperimenti Lattivitą č incentrata sullosservazione, il confronto e la descrizione di uno scheletro umano (modello), uno scheletro di bonobo (foto) e uno di gorilla (foto). Osservazione e descrizione del cranio umano e sulla misurazione della capacitą cranica. Dati e conclusioni Al termine vengono raccolti i dati e le osservazioni. Condivisione Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale. | Evoluzione degli ominidi Domanda Come possiamo rappresentare le tappe dellevoluzione degli ominidi? Come si sono evoluti i Primati dallantenato comune fino alluomo moderno? Ipotesi Breve introduzione sulla rappresentazione di un cladogramma. I ragazzi formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande. Ricerca ed esperimenti Lattivitą prevede lutilizzo di un albero evolutivo in cui andare a collocare le immagini di alcuni ominidi sulla base della loro descrizione e della rappresentazione del loro aspetto. Dati e conclusioni Loperatore verifica che in ogni gruppo il cladogramma sia stato completato nel modo corretto.. Ogni studente rappresenta in modo schematico lalbero evolutivo appena ricostruito. Condivisione Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale. |
Restituzione
Bibliografia
Vai a:
VALUTAZIONE
|
Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: |