---

L'evoluzione dell'uomo

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA

INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO
(apri in una nuova scheda)

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"
HOME

Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

Aree disciplinari:

 

Obiettivi general i

  • Presentare il Museo s.l. come strumento utile e, in alcuni casi, indispensabile per conoscere e studiare;

  • Valorizzare i reperti che si trasformano in “strumenti” di divulgazione scientifica e far comprendere l'importanza dei musei stessi come luoghi privilegiati di passaggio e trade union tra il passato e il presente;

  • Fornire alle classi in visita e in generale alla Scuola competenza e documentazione allo scopo di rendere il più completo il percorso di apprendimento

Obiettivo specifico del percorso

  • Presentare l'evoluzione umana come il risultato di un mix di adattamento all'ambiente e di selezione dei caratteri più vantaggiosi;

  • Presentare le trasformazioni anatomiche che ha subito lo scheletro umano (arti, cranio, bacino ecc. ecc.) come risposta al cambiamento dell'ambiente;

  • Comprendere quanto l'alimentazione sia fondamentale nello sviluppo della “specie” umana;

  • Studiare il “Cespuglio evolutivo” allo scopo di seguire passo a passo l'evoluzione dell'uomo;

  • Contestualizzare la “crescita” culturale e sociale dell'uomo come risposta a una necessità di aggregazione.

     

Modalità di conseguimento dell’obiettivo

Lezione frontale a scuola con presentazione al computer del percorso evolutivo dell'uomo , partendo dai Patriarchi passando dalle Austrolopitecine per arrivare infine al genere Homo, seguito dalla visione di materiale originale e repliche didattiche.

 

Metodo

Il metodo principale utilizzato durante il percorso è l’osservazione critica dei reperti contenuti nelle varie sale per estrapolarne informazioni circa l’origine e l’evoluzione dell’uomo. Esplorando le collezioni di Zoologia, Anatomia, Preistoria e Paletnologia, gli studenti ricaveranno indizi sul tema principale studiandolo ogni volta da una differente prospettiva. Durante l’esperienza ci si avvale di materiali e supporti didattici per confermare le nozioni e le emozioni comunicate. Tra questi materiali si trovano reperti archeologici, fac-simile di scheletri e utensili, campioni litologici, software di trasformazione digitale, pigmenti naturali, carboni e ossa bruciate, schede e giochi didattici.

 

Articolazione del percorso

Domanda: L'uomo discende dalla scimmia? Dove è iniziata la sua “avventura”? Come è avvenuta la sua evoluzione? Quando è migrato nel resto del mondo?

Ipotesi: Un antenato comune si è adattato all'ambiente che cambiava, rispondendo in vari modi alla pressione ambientale/selettiva; le forme meglio adattate hanno progredito sperimentando, anche; nuovi tipi di alimentazione.

Ricerca ed esperimenti: Partendo dalla classica domanda “ma come facevano?”, gli studenti sperimentano l'attività dell'uomo attraverso la scheggiatura della selce, il taglio della carne, la rottura delle ossa per mettere in evidenza il midolllo. In un successivo momento si sperimenta l'accensione del fuoco con i legni o con pietra focaia; infine, studiando e ricercando le rocce più idonee, producono i pigmenti per la pittura rupestre, la prima forma di arte. In questa fase anche la visione di fac-simile di crani dei nostri predecessori permette di capire lo “sforzo” compiuto nel tentaqtivo di migliorarsi sempre di più.

Conclusioni : Discussioni e conclusioni sui predecessori dell'uomo attuale con il ruolo da loro avuto nel corso dell'evoluzione; evoluzione così come venne intesa da Darwin e come la si può interpretare adesso alla luce delle ultime scoperte sulla genetica e sul DNA mitocondriale del termine sul concetto di “cespuglio evolutivo”.

 

Restituzione

Schede di valutazione legate alle esperienze fatte ed elaborati su singoli o gruppi di Hominini.

 

Bibliografia

Biondi G. & Rickards O., 2005.Il codice Darwin, Codice Edizioni

Cavalli Sforza L. L. & Pievani T., a cura di, 2013. Homo sapiens la grande storia della diversità umana. Torino: codice edizioni

Darwin C., 1933. L’origine dell’uomo. Casa per edizioni popolari

Manzi G., 2007. L’evoluzione umana: ominidi e uomini prima di Homo sapiens, Il Mulino

Manzi G., 2013. Il grande racconto dell’evoluzione umana. Bologna: Società editrice il Mulino

Pievani T., 2012. Homo sapiens. Il cammino dell'umanità. Novara: De Agostini

 

Vai a:

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"
HOME

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: