La vita negli spazi aperti: le specie vegetali

Itinerario a cura dell'UNIVERSITĄ DELLA TUSCIA

ESPLORA LE COLLEZIONI
VISITA IL MUSEO
SCOPRI IL TERRITORIO
Vai a:  TUTTI GLI AMBIENTI  ||  HOMEPAGE

Il percorso tratta degli ambienti aperti (pratelli xerofili, garighe, cespuglieti, zone umide, dune costiere) e coinvolge due strutture del Sistema Museale di Ateneo dell’Universitą della Tuscia di Viterbo: il Museo Erbario della Tuscia, istituito nel 1990, che conserva circa 34000 exsiccata di piante vascolari provenienti prevalentemente dall’Italia, e la Banca del Germoplasma della Tuscia, nata nel 2005, che si occupa di conservazione ex situ a lungo termine del germoplasma (semi e spore) di specie endemiche, rare o minacciate della flora italiana.

Posiziona il cursore sulle immagini per leggerne le didascalie.

Questo itinerario comune percorre ambienti aperti di elevato interesse naturalistico e con un fascino particolare dal punto di vista paesaggistico. Ambienti aridi estremamente diffusi nel nostro territorio, come i pratelli xerofili, le garighe e i cespuglieti dei pianori tufacei della Tuscia e degli affioramenti di travertino della piana di Viterbo. Ambienti fragili e sempre pił minacciati dall’impatto dell’uomo come le zone umide legate alle aree termali del Viterbese o come le dune costiere. Un percorso che consente di apprezzare la ricchezza di biodiversitą di questi ambienti.

Testi e immagini:  Anna Scoppola, Sara Magrini

INTRODUZIONE    ESPLORA LE COLLEZIONI   VISITA IL MUSEO   SCOPRI IL TERRITORIO