---

Dall'erba alla pasticca

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITĄ DI ROMA LA SAPIENZA

 

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "BIODIVERSITĄ E AGROBIODIVERSITĄ"
HOME

Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

Obiettivi generali

Il percorso intende illustrare storicamente l'evoluzione della preparazione dei medicamenti, dalla somministrazione di preparati a base di 'semplici' (piante e minerali),  all'affermarsi dei farmaci di produzione industriale.

Obiettivi specifici

Imparare a riconoscere l'insieme delle varietą delle piante presenti in natura e selezionate dall'uomo nei secoli per finalitą terapeutiche.

Modalitą di conseguimento degli obiettivi

I contenuti storici e scientifici del percorso saranno trasmessi attraverso linee comunicative che mirano a coinvolgere in maniera graduale lo studente, fino a renderlo protagonista di un'esperienza museale. Si parte da una visita guidata di gruppo in cui verranno illustrate le tappe fondamentali dell'evoluzione della preparazione di medicinali,  attraverso la  visione diretta di oggetti di pertinenza al tema esposti lungo il percorso museale (gli oggetti, strumenti e reperti impiegati sono in parte di natura museale e in parte di natura bibliografica, in parte di natura biologica e in parte ricostruiti in maniera sia reale che virtuale). Si prosegue con la presentazione e la descrizione terapeutica delle piante officinali dell'Orto dei semplici. A conclusione del percorso č prevista una parte pratica di laboratorio ambientata nelle suggestive ricostruzioni di laboratorio alchemico e di una spezieria del XVII secolo.

Metodo e articolazione del percorso

  1. Domanda: Che cosa si intende per agrobiodiversitą? Possiamo parlare di agrobiodiversitą riferendoci anche al campo terapeutico? E' possibile rintracciare l'agrobiodiversitą all'interno del Museo di Storia della Medicina, e dove?
  2. Ipotesi: Utilizzando gli strumenti e i materiali presenti nel Museo di Storia della Medicina possiamo parlare di biodiversitą dei componenti di un medicamento.
  3. Ricerca ed esperimenti: ai partecipanti verrą offerta la possibilitą di consultare gli erbari e i ricettari di spezieria posseduti dalla Biblioteca di Storia della Medicina, di visitare l'Orto dei Semplici annesso al Museo, e di realizzare preparati medicamentosi, utilizzando gli strumenti presenti all'interno delle ricostruzioni dei  laboratori dell'alchimista e dello speziale del Museo di Storia della Medicina.  
  4. Dati e conclusioni: per ogni ricetta selezionata gli studenti dovranno redigere una scheda di preparazione, con commenti specifici in relazione alla biodiversitą degli ingredienti, corredata da foto, video e da un campione del medicamento preparato.
  5. Condivisione: verranno condivise e discusse idee e considerazioni da parte dei docenti e degli studenti partecipanti al percorso. Verranno inoltre condivisi i materiali prodotti dagli studenti con gli altri musei aderenti alla tematica agrobiodiversitą, al fine di un confronto tra l'ambito terapeutico e gli altri ambiti specifici scelti in relazione all'agrobiodiversitą.

Restituzione

Materiale didattico di presentazione e di studio degli argomenti affrontati dal percorso. Materiali prodotti dagli studenti (schede cartacee, prodotti derivanti dalle esperienze laboratoriali, videoregistrazioni delle attivitą svolte).

Vai a:

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "BIODIVERSITĄ E AGROBIODIVERSITĄ"
HOME

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: