Diversità per un mondo diverso

Percorso educativo a cura di

PERCORSI "BIODIVERSITÀ E AGROBIODIVERSITÀ"

IMMAGINE RELATIVA AL PROGETTO

1 - La diversità animale in mostra al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
The IUCN Red List of Threatened Species
La Mostra Estinzioni

• Realizzazione di percorsi formativi per l'orientamento permanente alla cultura scientifica da parte della rete nazionale dei Musei Universitari.
  • Recupero del rapporto con gli oggetti reali e concreti delle collezioni dei musei.
  • Capire come l'osservazione dei fenomeni e la loro descrizione e misurazione siano alla base del metodo scientifico.

Obiettivi specifici del percorso

• Comprendere il significato e l’importanza della biodiversità e della sua conservazione.
  • Far sperimentare ai ragazzi il metodo scientifico attraverso attività pratiche e sperimentali.

Modalità di conseguimento degli obiettivi

• Organizzazione di un percorso che renda partecipi in prima persona gli studenti.
  • Utilizzo di reperti e materiali del museo per stimolare i ragazzi su tematiche legate all’ecologia e alla biodiversità del nostro pianeta.

Metodo e articolazione del percorso

• Breve introduzione al concetto di biodiversità e importanza dello studio e tutela della ricchezza biologica del pianeta Terra.
  • Passaggio quindi alla parte sperimentale, suddivisa in tre fasi:

Concetto di biodiversità

Domanda

Cosa significa il termine “biodiversità”?

Dove troviamo biodiversità?

Ipotesi

I ragazzi, dopo una breve introduzione e discussione, formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande.

Ricerca ed esperimenti

Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, prendono in esame diversi ambiti rappresentati da alcune fotografie e, analizzandoli, cercheranno di spiegare se è presente biodiversità e per quale motivo.

Dati e conclusioni

Per ogni fotografia gli studenti compilano una scheda in cui inseriscono la descrizione di ciò che la foto rappresenta e le proprie ipotesi riguardo alla biodiversità in ogni situazione.

Condivisione

Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale, cercando la risposta alle domande iniziali.

Gli studenti visioneranno alcune vetrinette entomologiche come esempio.

Ecosistemi e reti trofiche

Domanda

Come possiamo visualizzare e rappresentare la biodiversità di un ecosistema?

Quali sono i rapporti tra le specie che vivono in un determinato habitat?

Cosa capiterebbe all’interno di una rete trofica se una specie entrasse in crisi o scomparisse?

Ipotesi

Breve introduzione ai concetti di habitat, ecosistema, rete trofica.

I ragazzi formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande.

Ricerca ed esperimenti

Per l’attività, che si svolge a gruppi, si utilizzano delle foto formato A3 di 3 ambienti diversi.

I ragazzi di ogni gruppo hanno a disposizione un grande numero di foto di specie tipiche dei vari ambienti e devono cercare di ricostruire la rete trofica, indicando di cosa si nutre ogni specie.

In una seconda parte dell'attività gli studenti devono ragionare su cosa accade in natura nel caso in cui una specie diminuisca nel numero di individui o scompaia dal suo ambiente.

Dati e conclusioni

Al termine l’operatore verifica in ogni gruppo la correttezza della ricostruzione delle diverse reti trofiche. Si sintetizzano nei vari gruppi le conclusioni che possano rispondere in qualche modo alle domande iniziali.

Condivisione

Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale.

Importanza della tutela della biodiversità

Domanda

Perché è importante conservare la diversità biologica del nostro pianeta?

Quali possono essere gli utilizzi da parte dell’uomo di alcuni principi attivi reperibili in natura?

Cosa comporterebbe la scomparsa di determinate specie?

Ipotesi

Breve introduzione sulla tutela della biodiversità. Spiegazione relativa a principi attivi e loro utilizzo da parte dell’uomo. Cenno alle ricerche attualmente in corso su determinati principi attivi e sull’importanza delle specie ancora da scoprire e studiare (biodiversità potenziale).

Ricerca ed esperimenti

Per l’attività, che si svolge a gruppi, si utilizzano delle schede descrittive di numerose specie in cui sono contenute: nome della specie, fotografia, descrizione della specie, dei principi attivi che se ne ricavano, loro utilizzo, informazioni relative ad eventuali minacce di estinzione.

Gli studenti devono cercare tra tutte le specie alcuni principi attivi per curare determinate malattie.

Dati e conclusioni

Una volta trovati i principi attivi gli studenti compilano una scheda riassuntiva.

Condivisione

Si condividono le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale.

• Dispensa del percorso didattico
  • Fotografie e riprese filmate delle principali fasi della sperimentazione.

• AA.VV. Biodiversità: fonte di ricchezza, 2010 ASPU
  • Bruni Alessandro, Farmacognosia generale e applicata: i farmaci naturali, 1999 Piccin Editore
  • Buiatti M., La biodiversità 2007 Il Mulino
  • Demarque Denis, Jovanny Jacques, Poitevin Bernard, Farmacologia e materia medica omeopatica, 1999 Tecniche Nuove