Laboratorio didattico di colorimetria
Percorso educativo a cura dell'Università di Bari
IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
1- Didascalia
2- Didascalia
3- Didascalia
APPROFONDIMENTI
GUARDA IL VIDEO DI RESTITUZIONE (apri in una nuova scheda)
Obiettivi generali
- Orientare al metodo e alla cultura scientifica
- Avvicinare gli studenti al ruolo e alle attività del ricercatore
Obiettivi specifici del percorso
- Misura oggettiva del colore
- Applicazione del metodo di misura nel campo dei beni culturali
Modalità di conseguimento degli obiettivi
- Lezione frontale
- Laboratorio
- Lavoro di gruppo
- Realizzazione di un digital storytelling dellesperienza in museo
Metodo
Metodo scientifico sperimentale:
a. Domanda
- Porre lattenzione sulle diversità cromatiche dei minerali (varietà di colore) e delle rocce
- In quale modo è possibile catalogare oggettivamente il colore
- Che cosa è la colorimetria
b. Ipotesi
- Proprietà fisiche e chimiche dei pigmenti di origine minerale
- Spazi di colore adatti per le esigenze di misura sui diversi materiali (strati pittorici, marmi,
- antichi, foto storiche, ecc.)
c. Ricerca ed esperimenti
- illustrazione e spiegazione delle tavole di Munsell quale strumento più semplice ed
- immediato per confrontare il colore in modo più oggettivo
- illustrazione e spiegazione dello spettrofoto-colorimetro con particolare attenzione allo
- spazio di colore Cielab
- sperimentazioni su campioni di minerali e su campioni di rocce
- sperimentazioni su marmi antichi
d. Dati e conclusioni
- Casi di studio su: dipinti su tavola, gemme, fotografie storiche, pergamene antiche
e. Condivisione
- Digital Storytelling sulla misura del colore
Articolazione del percorso
a. Lezione frontale:
- Cenni sulla motivazione del colore nei minerali (proprietà chimico e fisiche)
- Conoscenze di base di colorimetria analizzando in particolare due spazi di colore (Munsell e Cielab) oggetto di sperimentazione nei laboratori.
- illustrazione di casi di studio mediante presentazione ppt Laboratorio:
b. Laboratorio
- dimostrazione dellutilizzo delle tavole di Munsell su campioni di minerali e rocce, nonché sui campioni di marmi dellantica Roma (Collezione Francesco Belli)
- dimostrazione dello spettrofotometro e applicazione sui diversi materiali
- riprese mediante video camera HD delle sperimentazioni suddette con il coinvolgimento
- degli studenti
c. Lavoro di gruppo
- La classe viene suddivisa in gruppi, a ciascuno di essi sarà assegnato una serie di campioni sui quali sarà possibile identificare il colore dei minerali e delle rocce attraverso le tavole Rock colour Chart - Munsell. E previsto uno scambio dei campioni tra i diversi gruppi al fine di verificare loggettività del metodo.
- Montaggio delle riprese mediante il software I-Movie al fine di realizzare un digital storytelling.
Restituzione
- La classe compilerà unitamente alloperatore museale una scheda di preconoscenze.
- La stessa sarà ripresa a fine attività per valutare le risposte assegnate in precedenza.
Bibliografia
- Colorimetria - La scienza del colore nell'arte e nella tecnica (autore: Sergio Palazzi - Nardini Editore)
- L'origine dei colori (autore: Kurt Nassau) (articolo tratto da Le Scienze n.148, dicembre 1980)