---

Amici per la pelle: forme, colori, livree, mimetismi

Percorso educativo a cura di

 

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
1 - Esempi di mimetismo animale: civetta delle nevi.
2 -  Esempi di mimetismo animale: tigre.
APPROFONDIMENTI
 Dispensa tematica sul percorso , a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino 
  Il mimetismo dei Camaleonti
  Un unico gene per il mimetismo delle farfalle

Obiettivi generali

Realizzazione di percorsi formativi per l'orientamento permanente alla cultura scientifica da parte della rete nazionale dei Musei Universitari.

Recupero del rapporto con gli oggetti reali e concreti delle collezioni dei musei.

Capire come l'osservazione dei fenomeni e la loro descrizione e misurazione siano alla base del metodo scientifico.

Obiettivi specifici del percorso

Comprendere il ruolo del mimetismo per la sopravvivenza delle forme viventi attraverso le dinamiche evolutive.

Far sperimentare ai ragazzi il metodo scientifico attraverso attività pratiche e sperimentali.

Modalità di conseguimento degli obiettivi

Organizzazione di un percorso che renda partecipi in prima persona gli studenti.

Utilizzo delle collezioni del museo per avvicinare i ragazzi allo studio dell’ecologia e dell’evoluzione.

Metodo e articolazione del percorso

Introduzione al concetto del mimetismo, con cenni ai principali tipi di mimetizzazione e descrizione di come alcune caratteristiche siano soggette al processo evolutivo delle forme viventi.

Passaggio quindi alla parte sperimentale.

  • Domanda

Come riesce un animale “ad avere” un manto che si confonde perfettamente con l’ambiente?

Perché si conservano queste caratteristiche? In quanto tempo questa concordanza pelliccia con ambiente può avvenire?

  • Ipotesi

I ragazzi, dopo una breve introduzione e discussione, formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande.

  • Ricerca ed esperimenti

I ragazzi avranno in dotazione delle pelli, delle carte plastificate, dei cartoncini o dei fili di lana. Verranno anche proiettate delle immagini.

Pellicce e ambiente

Abbinare un lembo di pelliccia con l’animale di provenienza.

Ricostruire il tipo di ambiente in cui l’animale può vivere.

Cosa viene tramandato

I ragazzi dovranno creare un manto, una pelle, che si adatti all’ambiente che viene loro assegnato. Per semplicità, ogni caratteristica viene pensata come un pezzo di DNA che serve per conseguire lo scopo. Successivamente si cambiano le carte in tavola, ovvero l’ambiente muta. Cosa mantengono del manto originariamente pensato? Se avviene un altro mutamento climatico, che pezzi del DNA devono aver conservato?

  • Dati e conclusioni

Si analizza quindi a gruppi quanto avvenuto e si cerca di sintetizzare le conclusioni che possano rispondere in qualche modo alle domande iniziali.

  • Condivisione

Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale.

  • Restituzione

Dispensa del percorso didattico

Fotografie e riprese filmate delle principali fasi della sperimentazione.

Bibliografia

  • Argano R., Boero F., Bologna M.A., Dallai R., Lanzavecchia G., Luporini P., Melone G., Sbordoni V., Zoologia Evoluzione ed adattamento, 2007 Monduzzi
  • Brum G., McKane M. & Karp G., Biologia, 1996 Zanichelli Editore
  • Curtis H., Sue Barnes N., Biologia, 1998 Zanichelli Editore
  • Gibertini Giancarlo, Biologia della forma animale 1984 EUS
  • Sbordoni V., Forestiero S., (1984). Il mondo delle farfalle. - Arnoldo Mondadori Editore
  • Townsend C.R., Harper J.L., Begon M., L'essenziale di ecologia 2001 Zanichelli Editore
ALTRE IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO


Da sinistra: 1 - Pernice bianca: abito estivo e abito invernale. 2 - Mimetismo della salamandra. 3 - Pelle di una volpe.

Vai a:

VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

 

 

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti:

 Il colore negli animali