---

Insetti e piante, loro coevoluzione nel processo di impollinazione

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITĄ DELLA TUSCIA

 

<< Fai click sulla mappa concettuale  di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO

1 - Modelli per l'osservazione degli apparati boccali e delle strutture coinvolte nel processo d’impollinazione degli insetti pronubi.

2 - Modelli per l'osservazione delle strutture fiorali.
APPROFONDIMENTI
La struttura del fiore, Universitą della Tuscia
Gli insetti, Universitą della Tuscia
La coevoluzione di piante e insetti nei processi di impollinazione, Universitą della Tuscia

Aree disciplinari: Scienze della vita / Botanica - Zoologia (Entomologia)

Obiettivo generale

Il percorso Insetti e piante, loro coevoluzione nel processo di impollinazione mira a far conoscere le interazioni tra piante ed insetti con particolare riferimento all’impollinazione e le strategie sviluppate dalle piante a fiore per attirare gli insetti a questo fine.

Grazie ai percorsi ideati dai responsabili scientifici e al lavoro degli operatori museali, attraverso l’applicazione del metodo scientifico, gli studenti potranno interessarsi alle collezioni museali SMA ed apprendere, in modo intuitivo e coinvolgente, alcuni aspetti della disciplina scientifica oggetto del percorso.

Obiettivo specifico del percorso

Il percorso focalizza l’attenzione sui fiori, sugli insetti e sui diversi metodi d’impollinazione. Particolare attenzione sarą posta su alcuni aspetti coevolutivi relativi alla forma ed ai colori degli organismi interessati.

Modalitą di conseguimento dell’obiettivo

  • Obiettivo delle lezioni frontali č l’acquisizione di informazioni e sensibilizzazione dei concetti forma e funzione: 1) Strutture fiorali e parti coinvolte nella riproduzione sessuale; 2) Insetti impollinatori; 3) Concetto d’impollinazione, riproduzione sessuale, coevoluzione di piante ed insetti;
  • Obiettivo delle esperienze in laboratorio: osservazione con l’utilizzo del microscopio ottico di diverse strutture fiorali e per mezzo dello stereomicroscopio degli apparati boccali e delle strutture coinvolte nel processo d’impollinazione degli insetti pronubi;
  • Obiettivo delle esperienze in campo: i concetti di base saranno integrati da osservazioni in campo di insetti nelle diverse fasi di sviluppo, di fiori e colori coinvolti nell’impollinazione attraverso visite presso l'Orto Botanico 'Angelo Rambelli e presso la mostra permanente del Sistema Museale di Ateneo;
  • Prodotto finale: rappresentazione iconografica, con foto e/o video e/o disegni, realizzazione di oggetti artistici con diverse tipologie di materiali relativi agli argomenti trattati e successiva loro trasposizione su supporto multimediale.

Metodo

1. Domande

  •   In che modo piante ed insetti interagiscono con particolare riferimento ai processi di impollinazione?
  •   Quali strategie vengono sviluppate dalle piante a fiore per attirare gli insetti?
  •   Quali sono le caratteristiche dei principali insetti impollinatori?
  •   Quali sono i processi coevolutivi che permettono di ottimizzare l’impollinazione?

2. Ricerca ed esperimento

  •   Studio della variabilitą delle strutture fiorali.
  •   Studio della variabilitą degli apparati boccali.
  •   Studio delle strutture coinvolte nel processo d’impollinazione degli insetti pronubi.
  •   Osservazione diretta in campo dei fiori, con attenzione alla loro forma, ai colori ed agli odori e alla loro interazione con i loro insetti impollinatori.

3. Dati e conclusione

  Classificazione delle tipologie fiorali e delle strutture anatomiche degli insetti pronubi atte ad operare l’impollinazione. Acquisizione delle conoscenze dei fenomeni coevolutivi che hanno interessato i diversi taxa analizzati.

4. Condivisione

  I ragazzi saranno coinvolti nell’organizzazione della giornata conclusiva tramite la preparazione di elaborati finali (prodotti multimediali, foto, video), di locandine ed inviti attinenti ai temi trattati.

Articolazione percorso

Saranno messe in campo le seguenti attivitą teoriche e pratiche:

Lezione frontale: struttura fiorale e parti coinvolte nella riproduzione sessuale, evoluzione del fiore;

Lezione frontale: insetti impollinatori;

Lezione frontale: concetto d’impollinazione, riproduzione sessuale, coevoluzione di piante ed insetti;

Lezione pratica: osservazione al microscopio delle strutture fiorali, rappresentazione grafica e fotografica delle strutture analizzate;

Lezione pratica: osservazione allo stereo microscopio degli apparati boccali e delle strutture coinvolte nel processo d’impollinazione degli insetti pronubi, rappresentazione grafica e fotografica delle strutture analizzate;

Esercitazione in campo: osservazione presso l’Orto Botanico dei fiori, con attenzione alla loro forma, ai colori ed agli odori, e degli insetti impollinatori. Produzione di video, foto e disegni dei processi osservati.

Restituzione

Rappresentazione iconografica, con foto e/o video e/o disegni con diverse tipologie di strumenti volta al trasferimento delle conoscenze acquisite relative agli argomenti trattati.

 

Bibliografia essenziale

  • Davies R.G., 1995. Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, 369pp.
  • Gullan P.J., Cranston P.S., 2010. Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, 514pp.
  • Jersįkovį J., Johnson S.D.,Kindlmann P., 2006. Mechanisms and evolution of deceptive pollination in orchids. Biological Reviews 81(2): 219-235.
  • Nilsson L. A., 1992. Orchid pollination biology. Trends in Ecology & Evolution7(8): 255-259.
  • Pasqua, Abbate, Forni, 2008. Botanica generale e diversitą vegetale. Piccin Editore
  • Real L., 2012. Pollination biology. Ed. Elsevier.
  • Strasburger E., 2007. Trattato di Botanica. Vol. II: Evoluzione sistematica ed ecologia. Antonio Delfino Editore.

       

Vai a:

VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti:

  Colori, fiori e impollinazione!  (Universitą di Siena)

FOTO RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DEL PERCORSO E ALLA RESTITUZIONE