---
Ti trovi qui: Home » Storie » Università di Siena

Università di Siena - Grandi eventi

Vai a: TUTTE LE STORIE || HOMEPAGE

Grandi eventi

1240

È datato 26 dicembre 1240 il primo documento rintracciato che attesta l’esistenza dello Studium senese.

1357

L'imperatore Carlo IV riconosce lo studio senese come Studium Generale e lo pone sotto la sua protezione, riconoscendolo fra le Università del Sacro Romano Impero.

1408

Papa Gregorio XII conferma i privilegi di Studium Generale.

1588

In collegamento alla cattedra di “Lectura Simplicium” e “Ostensio Simplicium” viene allestito un Giardino dei Semplici presso l’Ospedale Santa Maria della Scala.

1784

Biagio Bartalini, su richiesta del Granduca di Toscana, istituisce l’Orto Botanico dell’Università di Siena.

1848

Il 29 maggio 1848, nel corso della prima guerra d'Indipendenza, un gruppo di docenti e studenti universitari di Siena e Pisa si battono insieme con l'esercito piemontese contro gli austriaci nella battaglia di Curtatone e Montanara.

Metà XIX secolo

Nasce all’interno dello Spedale Santa Maria della Scala il Museo Anatomico, per raccogliere i preparati di Paolo Mascagni. 

1884

Viene siglata una convenzione tra l’Università  e l’Ospedale Santa Maria della Scala per il funzionamento di 5 cliniche, tra cui quella chirurgica dotata di 24 letti. Due anni dopo, con una nuova convenzione, l’intero ospedale viene trasformato in policlinico universitario.  

1923

Si laurea in Giurisprudenza a Siena con una tesi sulle Prime linee di una teoria economica dei sindacati operai Carlo Rosselli, fondatore del movimento “Giustizia e Libertà”, che sarà ucciso in Francia da sicari fascisti nel 1937.

1944

Il Rettore Mario Bracci concede la laurea ad honorem a tre studenti caduti come partigiani.

1990

L’Ateneo senese festeggia i 750 anni di vita con un ricco programma di iniziative di livello nazionale e internazionale che si svolgono fra il 1990 e il 1991: dalla Lectura Dantis di Roberto Benigni al convegno Goliardia: vita, morte e miracoli, dall’incontro sul tema Informazione, scienza e società con Piero Angela alla mostra, curata da Paolo Galluzzi, sulle “meravigliose macchine” progettate dagli architetti e dagli ingegneri senesi dal Trecento alla fine del Cinquecento.

Ampio anche il programma di spettacoli, dal Cantar toscano di Gianna Nannini, Caterina Bueno e Pietro Clemente al concerto di Severino Gazzelloni, dalla poesia di Giorgio Gaber agli allestimenti teatrali di Carlo Cecchi, dagli Ingannati degli Intronati accademici senesi alla Dodicesima notte di Shakespeare.

Le  celebrazioni si concludono il 7 dicembre 1991 con la laurea honoris causa a Rita Levi Montalcini, che tiene una prolusione sul tema “Generazioni a confronto verso una nuova alleanza”.

1994

Nasce il centro servizi d’Ateneo CUTVAP con lo scopo primario della salvaguardia delle collezioni storico scientifiche universitarie: ha compiti di recupero, inventariazione, ricerca, studio e valorizzazione dei beni culturali in ambito scientifico.

1996

Viene istituito il Museo nazionale dell’Antartide al fine di promuovere la diffusione dei risultati dell’attività scientifica svolta in Antartide. Strutturato come Centro interuniversitario tra gli Atenei di Genova, Siena e Trieste, è intitolato a Felice Ippolito che ne è stato il primo presidente.

2004

Viene creato l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena presso il complesso universitario San Niccolò.

2007

Nasce il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) al fine di sostenere e coordinare il patrimonio storico-culturale dell’Ateneo. 


STORIA  ATTIVITÀ DI RICERCA  STORIA DIDATTICA  GRANDI EVENTI  LUOGHI DI VISITA