Ente promotore: Sistema Museale di Ateneo - Università di Bari
ARTICOLAZIONE: Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro del SiMA sarà organizzato su tre anni, in due unità per complessive 200 ore così suddivise: - Prima unità (studenti del terzo e quarto anno); Partecipanti previsti: 40. Totale ore previste: 140 suddivise su due anni.
Destinatari: Scuola secondaria superiore, classi terze, quarte e quinte
Codice dei beni culturali e del paesaggio - Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 |
Una lettura semiotica delle esposizioni museali: spunti di riflessione - di Vincenza Montenegro e Alessandro Monno |
Obiettivi generali
Il SiMA si propone di fornire ai partecipanti le basi per individuare il bene culturale ed avere con esso un primo corretto approccio di conservazione e valorizzazione.
Obiettivo disciplinare
Il SiMA propone percorsi di alternanza scuola/lavoro a carattere museale, che vertano su:
Obiettivi educativi
Il percorso si propone di sensibilizzare i partecipanti al rispetto del Bene e al riconoscimento del contesto socio-culturale di provenienza.
Modalità di conseguimento
Nel corso del tirocinio i ragazzi delle scuole avranno l'opportunità di partecipare a tutte quelle attività tipiche di strutture museali universitarie:
Metodo e articolazione del percorso
Il percorso prevede periodi di stage nei musei e presso le collezioni afferenti al SiMA che favoriranno sia lacquisizione delle competenze sugli aspetti culturali e professionali, sia sugli aspetti che riguardano il collegamento tra musei naturalistici dell'Università di Bari e territorio pugliese.
Nel corso del tirocinio i ragazzi delle scuole avranno l'opportunità di partecipare a tutte quelle attività tipiche di strutture museali universitarie.
Acquisizione competenze
Gli studenti partecipanti al progetto acquisiranno alla fine del percorso di tirocinio le seguenti competenze:
Valutazione
La valutazione delle competenze acquisite avverrà sulla base dello schema fornito dal MIUR e alla fine sarà rilasciato al tirocinante un attestato che certifichi il livello delle competenze acquisite.