---

La museologia scientifica

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Sistema Museale di Ateneo - Università di Bari

ARTICOLAZIONE:  Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro del SiMA sarà organizzato su tre anni, in due unità per complessive 200 ore così suddivise: - Prima unità (studenti del terzo e quarto anno); Partecipanti previsti: 40.  Totale ore previste: 140 suddivise su due anni.

Destinatari:  Scuola secondaria superiore, classi terze, quarte e quinte

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO

1- Didascalia
2- Didascalia

3- Didascalia
APPROFONDIMENTI

  Codice dei beni culturali e del paesaggio  - Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42

  Una lettura semiotica delle esposizioni museali: spunti di riflessione  - di Vincenza Montenegro e Alessandro Monno

 

Obiettivi generali

Il SiMA si propone di fornire ai partecipanti le basi per individuare il “bene culturale” ed avere con esso un primo corretto approccio di conservazione e valorizzazione. 

Obiettivo disciplinare

Il SiMA propone percorsi di alternanza scuola/lavoro a carattere museale, che vertano su:

  • la conservazione dei beni culturali di interesse scientifico-tecnologico e naturalistico;
  • la catalogazione del patrimonio culturale;
  • la valorizzazione dei beni;
  • l'organizzazione di percorsi museali;
  • la didattica di laboratorio nel museo.

Obiettivi educativi

Il percorso si propone di sensibilizzare i partecipanti al rispetto del Bene e al   riconoscimento del contesto socio-culturale di provenienza.  

Modalità di conseguimento

Nel corso del tirocinio i ragazzi delle scuole avranno l'opportunità di partecipare a tutte quelle attività tipiche di strutture museali universitarie:

  • la catalogazione dei beni;
  • l'allestimento di percorsi tematici;
  • l'allestimento di mostre temporanee;
  • l'allestimento di laboratori didattici;
  • la realizzazione del materiale illustrativo di corredo agli oggetti;
  • la realizzazione del materiale informativo;
  • le visite guidate.

Metodo e articolazione del percorso

Il percorso prevede periodi di stage nei musei e presso le collezioni afferenti al SiMA che favoriranno sia l’acquisizione delle competenze sugli aspetti culturali e professionali, sia sugli aspetti che riguardano il collegamento tra musei naturalistici dell'Università di Bari e territorio pugliese.

Nel corso del tirocinio i ragazzi delle scuole avranno l'opportunità di partecipare a tutte quelle attività tipiche di strutture museali universitarie.

Acquisizione competenze

Gli studenti partecipanti al progetto acquisiranno alla fine del percorso di tirocinio le seguenti competenze:

  • capacità di individuare e riconoscere oggetti e beni di valore storico-scientifico e naturalistico;
  • nozioni di diritto dei beni culturali, con particolare riguardo alle norme che regolano  la tutela, valorizzazione, conservazione e fruizione dei beni scientifici;
  • conoscenza delle metodologie e degli standard catalografici dei beni storico-scientifici e naturalistici;
  • capacità di accesso alle piattaforme tecnologiche relative ai beni culturali (SIGEC) per la consultazione ed acquisizione di dati sui beni nazionali catalogati;
  • organizzazione e gestione pratica di specifici percorsi tematici rivolti ai studenti coetanei o più giovani;
  • realizzazione, gestione e conduzione di semplici esperienze laboratoriali a carattere divulgativo.  

Valutazione

La valutazione delle competenze acquisite avverrà sulla base dello schema fornito dal MIUR e alla fine sarà rilasciato al tirocinante un attestato che certifichi il livello delle competenze acquisite.

 RESTITUZIONE (scarica il pdf)

 

 

TORNA A: