---

Avifauna del bacino del Lago Trasimeno - Territorio

Vai a:  TUTTI GLI AMBIENTI  ||  HOMEPAGE

Luoghi del territorio “connessi” nello spazio e/o nel tempo ai campioni presenti nelle collezioni della GSN e l'ambiente presentato in questo percorso.

MUSEI

Museo Civico di Storia Naturale e del Territorio “Antonio Verri” di Città della Pieve (PG), Palazzo della Corgna, Città della Pieve (PG). In questo museo, allestito all’interno dello storico Palazzo della Corgna, in suggestivi saloni decorati con affreschi cinquecenteschi, vengono conservati campioni geo-paleontologici, botanici e zoologici, facenti parte delle collezioni storiche di fine Ottocento e primi del Novecento del geologo Antonio Verri e del naturalista Paolo De Simone. Nella Sezione Zoologica spicca una raccolta ornitologica, molto rappresentativa dell’avifauna locale e di gran parte dell’Umbria occidentale e territori limitrofi di Toscana (Val di Chiana e “Crete Senesi”) ed Alto Lazio. (Contatti)

Museo della Pesca del Lago Trasimeno, San Feliciano (Magione, PG). In questo museo, principalmente  dedicato alla storia ed all’evoluzione delle attività di pesca nelle acque del Lago Trasimeno, dalla preistoria e protostoria sino ai tempi attuali, è presente una piccola sezione inerente l’ecologia, la flora e la fauna, compresa l’avifauna, di questo importante bacino lacustre, il più ampio dell’intera Penisola Italiana. (Contatti)

Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta (Piegaro, PG). In questo museo sono conservati molti resti fossili di faune risalenti al Pleistocene inferiore rinvenuti durante i lavori di estrazione delle ligniti del Bacino di Tavernelle, nei pressi della Centrale Termoelettrica ENEL di Pietrafitta. Tra i numerosi resti fossili di Vertebrati esposti, che spaziano dai grandi Mammiferi sino ai Pesci, è presente un importante collezione relativa all’avifauna pleistocenica dell’area, caratterizzata da molte specie legate agli ambienti acquatici, alcune completamente estinte ed altre estremamente affini a specie attuali, ancora diffuse sia nel laghetto artificiale di Pietrafitta (situato nei pressi del Museo) che nel vicino bacino del Lago Trasimeno. (Contatti)

PARCHI NATURALI

Parco Naturale Regionale del Lago Trasimeno. Vasta area protetta che tutela i diversi ambienti di questo importante bacino lacustre, il più ampio dell’Italia peninsulare, dai residui boschi igrofili rivieraschi e dai folti canneti che bordano alcuni tratti costieri sino alle formazioni vegetali arbustive e boschive delle tre isole che emergono dalle acque del Trasimeno. Nell’area protetta è pienamente inclusa l’area dell’Oasi della Valle, nell’ampia insenatura ai piedi delle colline di San Savino (Magione, PG), che conserva uno dei tratti costieri naturalisticamente più interessanti e meglio conservati dell’intero lago, caratterizzato da vaste distese di canneti, “chiari” ricchi di vegetazione palustre ed acque , tutti ambienti che offrono rifugio ed alimento a numerose specie di uccelli acquatici, sia stanziali e nidificanti che migratori. (Contatti)

Riserva Naturale del Lago di Montepulciano. Area protetta situata nella bassa Val di Chiana Toscana, che tutela gli interessanti ambienti del Lago di Montepulciano (SI), dai boschi igrofili rivieraschi e folti canneti che bordano gran parte delle sponde sino alle più profonde acque aperte di questo bacino lacustre le cui rive orientali sfiorano i confini dell’Umbria. Questi ambienti offrono rifugio ed alimento ad una ricca avifauna acquatica, costituita da varie specie stanziali e nidificanti e da molte più migratrici e svernanti. Lungo le rive nord-occidentali del lago è anche presente una struttura funzionante come Centro Visite, dotata di un’area di ristoro e di spazi espositivi dedicati all’ecologia dell’area protetta ed alle tradizioni popolari delle comunità umane locali che, nel corso del tempo, hanno interagito con gli ecosistemi lacustri. (Contatti)

 


INTRODUZIONE      ESPLORA LE COLLEZIONI      VISITA IL MUSEO      SCOPRI IL TERRITORIO