Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI SIENA
Ritorna a:
PERCORSI "COLORE NELLA FISICA"
HOME
Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Un'esplorazione colorata del mondo,Vera Montalbano |
Aree disciplinari:
Obiettivo generale
Scopo del percorso è quello di avvicinare lo studente-visitatore alla metodologia della ricerca scientifica attraverso la presentazione di fenomeni fisici collegati con il colore e del percorso scientifico che ha portato alla loro descrizione, alla loro comprensione e al loro utilizzo.
Obiettivi specifici
Quale caratteristica fisica della luce è direttamente associata al colore
Materia, luce e colore
Modalità di conseguimento degli obiettivi
Percorso guidato di apprendimento attivo realizzato con piccoli gruppi omogenei di studenti (stessa età e/o livello di conoscenze) centrato su una serie di misure in un sistema fisico realizzato o realizzabile dagli studenti.
Metodo
Cos'è il colore e come può aiutarci a comprendere i fenomeni naturali?
Scomporre la luce nelle sue componenti colorate ci permette di scoprire nuovi fenomeni o di comprenderne più approfonditamente alcuni aspetti
A seconda dell'età e delle esperienze di laboratorio possedute dagli studenti, si faranno esplorazioni qualitative (analisi dello spettro di alcune sorgenti luminose, esplorare con la luce polarizzata materiali, rifrazione e diffrazione e colore, spettri atomici,...) ed eventualmente misure di lunghezza d'onda di righe di emissione o assorbimento.
presentazione multimediale
presentazione di un poster
presentazione di un esperimento
Articolazione del percorso
(Il percorso si presta a molte varianti e approfondimenti che possono essere decisi all' inizio o in corso con i partecipanti a seconda del tempo a disposizione)
a) introduzione (presentazione partecipata su cos'è la luce e cosa caratterizza la luce colorata)
b) Materia, luce e colore
c) Spettri atomici
d) La composizione chimica delle stelle
e) Fotoni e quanti di energia
g) Analisi spettrale
f) Percezione del colore
h) Percezione alterata dei colori
Restituzione
Elaborati finali dei partecipanti.
Bibliografia
Vai a:
VALUTAZIONE
| Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: Il colore come strumento di analisi scientifica: cromatografia e colorimetria |