Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITĄ DELLA TUSCIA
Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME
Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
La struttura del fiore, Universitą della Tuscia |
Gli insetti, Universitą della Tuscia |
La coevoluzione di piante e insetti nei processi di impollinazione, Universitą della Tuscia |
Aree disciplinari: Scienze della vita / Botanica - Zoologia (Entomologia)
Obiettivo generale
Il percorso Insetti e piante, loro coevoluzione nel processo di impollinazione mira a far conoscere le interazioni tra piante ed insetti con particolare riferimento allimpollinazione e le strategie sviluppate dalle piante a fiore per attirare gli insetti a questo fine.
Grazie ai percorsi ideati dai responsabili scientifici e al lavoro degli operatori museali, attraverso lapplicazione del metodo scientifico, gli studenti potranno interessarsi alle collezioni museali SMA ed apprendere, in modo intuitivo e coinvolgente, alcuni aspetti della disciplina scientifica oggetto del percorso.
Obiettivo specifico del percorso
Il percorso focalizza lattenzione sui fiori, sugli insetti e sui diversi metodi dimpollinazione. Particolare attenzione sarą posta su alcuni aspetti coevolutivi relativi alla forma ed ai colori degli organismi interessati.
Modalitą di conseguimento dellobiettivo
Metodo
1. Domande
2. Ricerca ed esperimento
3. Dati e conclusione
Classificazione delle tipologie fiorali e delle strutture anatomiche degli insetti pronubi atte ad operare limpollinazione. Acquisizione delle conoscenze dei fenomeni coevolutivi che hanno interessato i diversi taxa analizzati.
4. Condivisione
I ragazzi saranno coinvolti nellorganizzazione della giornata conclusiva tramite la preparazione di elaborati finali (prodotti multimediali, foto, video), di locandine ed inviti attinenti ai temi trattati.
Articolazione percorso
Saranno messe in campo le seguenti attivitą teoriche e pratiche:
Lezione frontale: struttura fiorale e parti coinvolte nella riproduzione sessuale, evoluzione del fiore;
Lezione frontale: insetti impollinatori;
Lezione frontale: concetto dimpollinazione, riproduzione sessuale, coevoluzione di piante ed insetti;
Lezione pratica: osservazione al microscopio delle strutture fiorali, rappresentazione grafica e fotografica delle strutture analizzate;
Lezione pratica: osservazione allo stereo microscopio degli apparati boccali e delle strutture coinvolte nel processo dimpollinazione degli insetti pronubi, rappresentazione grafica e fotografica delle strutture analizzate;
Esercitazione in campo: osservazione presso lOrto Botanico dei fiori, con attenzione alla loro forma, ai colori ed agli odori, e degli insetti impollinatori. Produzione di video, foto e disegni dei processi osservati.
Restituzione
Rappresentazione iconografica, con foto e/o video e/o disegni con diverse tipologie di strumenti volta al trasferimento delle conoscenze acquisite relative agli argomenti trattati.
Bibliografia essenziale
Vai a:
VALUTAZIONE
|
Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: Colori, fiori e impollinazione! (Universitą di Siena) |
FOTO RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DEL PERCORSO E ALLA RESTITUZIONE