Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI FERRARA
Ritorna a:
PERCORSI "GEOLOGIA E FOSSILI"
HOME
Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Obiettivo generale: Il Laboratorio Botanico Interattivo dellOrto Botanico di Ferrara offre ununità didattica nellambito delle Scienze Naturali e nello specifico della Paleobotanica. La visita allOrto Botanico, dopo lincontro teorico di preparazione, permetterà di capire e toccare con mano gli aspetti evolutivi del mondo vegetale. Levoluzione dei vegetali è un argomento solitamente trascurato in ambito educativo ma di primaria importanza perché le forme delle piante sono in stretta relazione con i cambiamenti climatici avvenuti nelle ere geologiche, cambiamenti climatici che stiamo vivendo in prima persona.
Obiettivo specifico del percorso: Studio dellevoluzione vegetale attraverso i fossili viventi dellOrto Botanico di Ferrara
Modalità di conseguimento dellobiettivo: Lezioni frontali e visita guidata tematica allOrto Botanico
Metodo
Come si sono evolute le piante e le flore nel Paleofitico, Mesofitico e Neofitico?
Lampia collezione di piante dellOrto Botanico di Ferrara comprende forme arcaiche e fossili viventi che permettono di visualizzare e comprendere le diverse strutture vegetative e riproduttive che hanno caratterizzato le flore dal Paleofitico al Cenofitico. Ne sono un esempio Psilotum nudum, una delle piante vascolari che, per il suo habitus, ricorda maggiormente le prime piante terrestri di 400 milioni di anni fa, le fronde tridimensionali di Osmunda regalis, le microfille dei licopodi, o i precursori delle angiosperme con le Cycadales e le Gnetales fino alle Famiglie più arcaiche di angiosperme. Il Percorso Tempo guiderà gli studenti attraverso le diverse ere geologiche alla scoperta delle Flore che dal Paleofitico si sono alternate sulla Terra. Gli studenti scopriranno cosa sono i fossili viventi e il ruolo che hanno svolto nel paesaggio vegetale delle ere passate e il loro significato attuale. Il percorso si focalizzerà sullevoluzione delle piante, sugli adattamenti e le trasformazioni che il regno vegetale ha subito nel tempo.
Il percorso porterà i ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado (classi IV) a diventare mediatori culturali in materia di evoluzione vegetale. La loro formazione sarà a cura del personale tecnico e di ricerca dellOrto Botanico e dellErbario che, oltre a svolgere le lezioni frontali e le visite guidate, fornirà materiale informatico e testi a supporto dellunità didattica.
I percorsi educativi sviluppati dai ragazzi saranno rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e saranno personalizzabili a seconda delle esigenze dellinsegnante.
Articolazione percorso
Lezioni frontali: 2 H per classe (date da definire)
Visite guidate: 2 H per classe (date da definire)
Restituzione
I ragazzi prepareranno un elaborato che terrà conto del materiale consegnato, dellesperienza di laboratorio e delle capacità acquisite. Il tipo di elaborato sarà a scelta dello studente.
Inoltre, sarà cura degli studenti e dellinsegnante consegnare le schede di valutazione appositamente preparate per il modulo didattico.
Bibliografia
Sitte P., Weiler E.W., Cadereit J.W., Bresinsky A., Körner C. (a cura di) 2006. Strasburger Trattato di Botanica per le Università. Evoluzione, sistematica ed ecologia. Vol. 2. Roma: Antonio Delfino Editore. [Testo universitario che illustra sia la sistematica delle piante fossili e attuali, sia levoluzione delle flore terrestri e della loro ecologia. In italiano.]
Taylor T.N., Taylor E.L., Krings M. (2009). The Biology and Evolution of Fossil Plants. Oxford: Academic Press Elsevier. [Testo universitario che illustra levoluzione delle piante dalle prime forme di vita alle flore attuali. In inglese]
Willis K.J., Mcelwain J.C. (2002). The evolution of plants. Oxford: Oxford University Press. [Simile al precedente, questo testo universitario illustra levoluzione delle piante dalle prime forme di vita alle flore attuali con un taglio più moderno. In inglese]
Vai a:
VALUTAZIONE
| Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti:
|