---

In Viaggio nel Tempo con i Fossili Viventi

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI FERRARA

 

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "GEOLOGIA E FOSSILI"
HOME

Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO

1 - Foto dell'Orto Botanico da webcam

2 - Cycas revoluta

3 - Ginkgo biloba

4 - Nymphaea alba
APPROFONDIMENTI (prima della visita al museo)
Collegamenti a risorse elettroniche utili per il percorso
APPROFONDIMENTI (dopo la visita al museo)
Collegamenti a risorse elettroniche utili per il percorso

Obiettivo generale: Il Laboratorio Botanico Interattivo dell’Orto Botanico di Ferrara offre un’unità didattica nell’ambito delle Scienze Naturali e nello specifico della Paleobotanica. La visita all’Orto Botanico, dopo l’incontro teorico di preparazione, permetterà di capire e toccare con mano gli aspetti evolutivi del mondo vegetale. L’evoluzione dei vegetali è un argomento solitamente trascurato in ambito educativo ma di primaria importanza perché le forme delle piante sono in stretta relazione con i cambiamenti climatici avvenuti nelle ere geologiche, cambiamenti climatici che stiamo vivendo in prima persona.

Obiettivo specifico del percorso: Studio dell’evoluzione vegetale attraverso i fossili viventi dell’Orto Botanico di Ferrara

Modalità di conseguimento dell’obiettivo: Lezioni frontali e visita guidata tematica all’Orto Botanico

Metodo

  1. Domanda

Come si sono evolute le piante e le flore nel Paleofitico, Mesofitico e Neofitico?

  1. Ricerca ed esperimento

L’ampia collezione di piante dell’Orto Botanico di Ferrara comprende forme arcaiche e fossili viventi che permettono di visualizzare e comprendere le diverse strutture vegetative e riproduttive che hanno caratterizzato le flore dal Paleofitico al Cenofitico. Ne sono un esempio Psilotum nudum, una delle piante vascolari che, per il suo habitus, ricorda maggiormente le prime piante terrestri di 400 milioni di anni fa, le fronde tridimensionali di Osmunda regalis, le microfille dei licopodi, o i precursori delle angiosperme con le Cycadales e le Gnetales fino alle Famiglie più arcaiche di angiosperme. Il Percorso Tempo guiderà gli studenti attraverso le diverse ere geologiche alla scoperta delle Flore che dal Paleofitico si sono alternate sulla Terra. Gli studenti scopriranno cosa sono i fossili viventi e il ruolo che hanno svolto nel paesaggio vegetale delle ere passate e il loro significato attuale. Il percorso si focalizzerà sull’evoluzione delle piante, sugli adattamenti e le trasformazioni che il regno vegetale ha subito nel tempo.

  1. Dati e conclusione

Il percorso porterà i ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado (classi IV) a diventare “mediatori culturali” in materia di evoluzione vegetale. La loro formazione sarà a cura del personale tecnico e di ricerca dell’Orto Botanico e dell’Erbario che, oltre a svolgere le lezioni frontali e le visite guidate, fornirà materiale informatico e testi a supporto dell’unità didattica.

  1. Condivisione

I percorsi educativi sviluppati dai ragazzi saranno rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e saranno personalizzabili a seconda delle esigenze dell’insegnante.

Articolazione percorso

Lezioni frontali: 2 H per classe (date da definire)

Visite guidate: 2 H per classe (date da definire)

Restituzione

I ragazzi prepareranno un elaborato che terrà conto del materiale consegnato, dell’esperienza di laboratorio e delle capacità acquisite. Il tipo di elaborato sarà a scelta dello studente.

Inoltre, sarà cura degli studenti e dell’insegnante consegnare le schede di valutazione appositamente preparate per il modulo didattico.

Bibliografia

Sitte P., Weiler E.W., Cadereit J.W., Bresinsky A., Körner C. (a cura di) 2006. Strasburger – Trattato di Botanica per le Università. Evoluzione, sistematica ed ecologia. Vol. 2. Roma: Antonio Delfino Editore. [Testo universitario che illustra sia la sistematica delle piante fossili e attuali, sia l’evoluzione delle flore terrestri e della loro ecologia. In italiano.]

Taylor T.N., Taylor E.L., Krings M. (2009). The Biology and Evolution of Fossil Plants. Oxford: Academic Press Elsevier. [Testo universitario che illustra l’evoluzione delle piante dalle prime forme di vita alle flore attuali. In inglese]

Willis K.J., Mcelwain J.C. (2002). The evolution of plants. Oxford: Oxford University Press. [Simile al precedente, questo testo universitario illustra l’evoluzione delle piante dalle prime forme di vita alle flore attuali con un taglio più moderno. In inglese]

Vai a:

VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "GEOLOGIA E FOSSILI"
HOME

 

 

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: