Dendrocronologia: la storia in un tronco
Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI BARI
IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
1- Immagini utilizzate per illustrare le relazioni fra ambiente e ciclo biologico di un albero
APPROFONDIMENTI
Obiettivi generali
- Orientare al metodo e alla cultura scientifica
- Avvicinare gli studenti al ruolo e alle attività del ricercatore
Obiettivi specifici del percorso
- Misurare il tempo di vita di un albero
- Comprendere la relazione fra ambiente e ciclo biologico di un albero
- Datazione assoluta
Modalità di conseguimento degli obiettivi
- Lezione frontale
- Laboratorio
- Lavoro di gruppo
- Attività creativa
Metodo
Metodo scientifico sperimentale:
a. Domanda
- Ragionare sulle cause dellampiezza di spessore degli anelli di accrescimento di un tronco dalbero e di alcune anomalie che si riscontrano lungo il suo diametro
b. Ipotesi
- Periodicità delle stagioni?
- In funzione delle caratteristiche ambientali del luogo in cui lalbero ha vissuto?
c. Ricerca ed esperimenti
- Misuriamo e caratterizziamo il tempo attraverso lo studio degli anelli di crescita del tronco di un albero:
- Calcoliamo letà dellalbero (del nostro tronco sappiamo la data di quando è stato tagliato)
- Individuiamo la periodicità temporale.
- Individuiamo alcuni momenti significativi della vita dellalbero attraverso losservazione macroscopica di alcune anomalie del tronco in sezione (es. presenza di rotture, cicatrici).
- Leggiamo i diagrammi climatici della località in cui è cresciuto lalbero, riferiti in particolare agli anni in cui osserviamo le anomalie.
d. Dati e conclusioni
- Mettiamo in relazione i dati ottenuti confermando le nostre ipotesi.
e. Condivisione
Report dellattività
- La classe produrrà, contemporaneamente allo studio, lo schema della sezione trasversale del tronco studiato con relativa storia biologica.
Articolazione del percorso
a. La classe viene suddivisa in gruppi, a ciascuno di essi sarà assegnato un ruolo funzionale alla raccolta dei dati di indagine (disegni; fotografie; appunti, ecc.) durante lattività.
b. Lezione frontale:
- Conoscenze di base dellanatomia macroscopica di un tronco (collezione storico scientifica-didattica del Museo Orto Botanico: la Xylotomotheca Italica di Adriano Fiori)
- Come si misura letà degli alberi: la dendrocronologia
c. Laboratorio:
- Analisi di una sezione trasversale del tronco di un albero e stima delletà.
- Lettura dei diagrammi climatici della località in cui è cresciuto lalbero.
- Ricostruzione della storia biologica dellalbero.
6. Restituzione
- La classe realizzerà un diorama sulla storia biologica dellalbero studiato.