<< Fai click sull a mappa concettuale per ingrandirla!
Diversi sono i concetti di tempo emersi nel corso della storia della scienza e non solo: il tempo relazionale, relativo al cambiamento, al movimento dei corpi; il tempo assoluto, che prescinde dai corpi e dai cambiamenti; il tempo come forma soggettiva a priori, relativa al soggetto che conosce più che agli oggetti da conoscere. E ancora un tempo ciclico, senza origine né fine; un tempo lineare, che scorre uniformemente da unorigine nel passato verso una fine nel futuro; un tempo reversibile e uno irreversibile, un tempo continuo e uno discreto.
Il tema del tempo, e in particolare la sua misura, è stato affrontato da alcuni musei della rete, ciascuno dei quali lo ha coniugato secondo le specificità delle proprie collezioni.
Pavia e Siena si sono concentrate sui modi che hanno caratterizzato la misura del tempo nelle società umane: dalle misure astronomiche alle meridiane, dalle clessidre agli orologi ad acqua, dal pendolo di Galileo a quello di Huygens, dall'orologio al quarzo agli orologi atomici, sino alla presentazione di tecnologie oggi ampiamente diffuse, riconducibili allo spaziotempo e alla teoria della relatività.
Lisocronismo del pendolo, la cui scoperta ha segnato una svolta fondamentale nella storia della misura del tempo, può essere osservato, così come molti altri moti periodici, con apparati stroboscopici. LUniversità di Bari propone questo percorso, nellambito del quale oltre al pendolo è possibile osservare e misurare la frequenza di fenomeni come la vibrazione di un diapason, di un campanello, di una corda di violino
Tecniche particolari sono invece utilizzate, sempre a Bari, per la misura di tempi brevissimi (dellordine di 10-8 10-9 secondi), come quelli di transito dei raggi cosmici tra due rivelatori montati all'estremità di una barra di 50 cm (che può ruotare di 180º in un piano verticale). Dalla misura del tempo è poi possibile risalire alla velocità del raggio e ricavare una stima della sua energia.
Passando a tempi molto lunghi, la misura del tempo geologico è affrontata a Bari con un laboratorio che tratta lindividuazione del tempo geologico relativo tramite visita al museo, escursione e osservazione al microscopio ottico di sezioni sottili petrografiche e paleontologiche.
La determinazione delletà degli alberi viene infine affrontata, sempre a Bari, nellambito di un laboratorio relativo ai cicli biologici nel tempo.
Percorsi educativi:
Università di Bari - Sistema Museale di Ateneo
Dendrocronologia: la storia in un tronco
Università di Bari
Misure di tempo di volo di raggi cosmici
Università di Bari - Museo Di Scienze Della Terra
Misura del tempo in geologia: la Cronologia relativa
Università di Bari
Misure stroboscopiche di moti periodici a bassa e media frequenza
Università di Pavia Museo per la Storia dell'Università
La misura del tempo: meridiane e orologi a pendolo
Università di Siena
Misurare il tempo: Galileo vs Huygens
|
Materiali didattici e approfondimenti a disposizione
(posiziona il mouse sull'immagine per leggere il titolo) PRIMA DELL'ESPERIENZA MUSEALE
DOPO L'ESPERIENZA MUSEALE
|