Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI SIENA
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PERCORSI "L'EVOLUZIONE DELL'ANTARTIDE"
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Evoluzione geologica dellAntartide: una storia lunga 4 miliardi di anni , Dott.sa Rosaria Palmieri, Università di Siena |
Obiettivi del percorso
1. Levoluzione del pianeta Terra attraverso levoluzione geologica dellAntartide.
2. Capire che la Terra si forma, insieme agli altri pianeti del sistema solare, intorno a 4.5 miliardi di anni e da allora ha cominciato ad evolversi tanto in senso geologico che biologico.
3. Capire come lAntartide, nonostante abbia solo il 2% del territorio esplorabile dal punto di vista geologico, è fondamentale per conoscere il passato della Terra ed è utile per le previsioni future.
SVOLGIMENTO DEL PERCORSO DIDATTICO
Incontri su tematiche riguardanti lAntartide, la sua storia passata e quella presente
Gli incontri prevedono sia lezioni frontali che visita al museo dove lesposizione è organizzata secondo un percorso tematico che, a partire dalla storia dellesplorazione e lo sviluppo della scienza sul continente, tocca i principali temi della ricerca antartica con particolare riguardo a quella geologica.
PRODOTTO FINALE
Produzione da parte dei ragazzi di un prodotto multimediale o relazione.
Metodo, strumenti e risorse museali coinvolte
(tot. 5 ore frontali e laboratori / visita a Viterbo e realizzazione prodotti)
COLLEZIONI MUSEALI INTERESSATE Museo Nazionale dellAntartide Felice Ippolito sezione di Scienze della Terra di Siena
MODULO 1
Seminario (1): Il primo seminario Antartide-cuore bianco della Terra si svolgerà presso la sala seminari del museo in cui grazie alla proiezione di immagini e filmati si illustreranno le caratteristiche geografico- ambientali attuali dellAntartide e si riporteranno i principali risultati conseguiti dalla ricerca italiana ed internazionale in Antartide. (2 ore). Ambiti di ricerca: geologia, glaciologia, paleoclima, cambiamenti globali, geofisica, scienze planetarie.
MODULO 2
Visita guidata Museo: attraverso pannelli illustrativi, vetrine con campioni di rocce, ventifatti, fossili, meteoriti, licheni, preparati di organismi, e postazioni multimediali si spazierà dalla storia dellesplorazione allo sviluppo della scienza sul continente, toccando i principali temi della ricerca antartica. Inoltre durante la visita sarà possibile entrare nella tenda utilizzata nei campi remoti, indossare il vestiario dei ricercatori, toccare un tronco fossile di 300 milioni di anni e distinguere un meteorite da una roccia terreste (1 ora).
MODULO 3
Seminario (2): Seminario presso la scuola sullevoluzione geologica dellAntartide coadiuvata dallosservazione di rocce antartiche con particolare riguardo a quelle della Terra Vittoria settentrionale dove i geologi italiani hanno raccolto e pubblicato numerosi lavori scientifici inerenti lOrogene di Ross di età Cambro-Ordoviciana (2 ore). Ambiti di ricerca: geologia e paleoclima
MODULO 4
In funzione della disponibilità delle scuole coinvolte, sarà possibile organizzare uno scambio di visite presso le rispettive Sezioni dellMNA di Viterbo e Siena. Alternativamente verrà organizzato uno scambio di seminari da parte del personale delle due Sezioni Museali .
MODULO 5
Produzione da parte dei ragazzi di un prodotto multimediale che illustri il percorso geologico e le implicazioni nelle indagini scientifiche
COLLEZIONI MUSEALI INTERESSATE
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