SISTEMA MUSEALE E NELLO SPECIFICO
Rete dellarte contemporanea della Tuscia
2009
Terra come arte
. lOrto Botanico, da sempre aperto a nuove esperienze, propone una serie di iniziative volte alla diffusione delle tematiche dellArte nella Natura che prevedono la realizzazione di opere nel verde, laboratori creativi per giovani, performances artistiche, incontri con gli artisti e mostre darte. Allinterno levento "Horti d'artista" con opere site-specific di artisti internazionali.
2010
In occasione della Notte Europea dei Musei, il Sistema Museale di Ateneo e lOrto Botanico dellUniversità della Tuscia organizzano e promuovono levento
Arte e natura
: visite guidate, laboratori, performance teatrali.
2012
Aprile
In occasione della Settimana della cultura scientifica sono state pianificate diverse attività: allestimento di unarea espositiva presso l'aula didattica dell'Orto Botanico con materiale relativo alle collezioni dell'Erbario e della Banca del Germoplasma; visite guidate tematiche per le scuole; presentazione della nuova serra dei patriarchi che accoglie esemplari di piante succulente di particolar pregio; seminario relativo alle problematiche di conservazione ex situ delle succulente.
Giugno
Primavera allOrto botanico
: seminari, visite guidate, laboratori, performance teatrali.
Ottobre
IV Mostra Micologica
2013
Hortus - Laboratorio di giardinaggio
: manifestazione a carattere florovivaistico con piante rare ed insolite, con esposizione fotografica, mostra di tavole botaniche, presentazione del nuovo percorso per non vedenti. Nel corso delle due giornate si sono susseguiti di dibattiti legati alla progettazione, realizzazione e cura dei giardini, una dimostrazione delle fasi di lavorazione della canapa e due suggestive rappresentazioni, luna musicale e laltra canora.
In occasione dellacquisizione di due opere dello scultore è stata organizzata una Giornata di studio Attilio Pierelli: oltrela materia , incontro in ricordo di un visionario scultore-scienziato, a cura di Elisabetta Cristallini.
2014
Maggio
Iniziative a sostegno degli eventi
Notte Europea deu Musei
e
Plant Conservation Day
allOrto Botanico della Tuscia
Seconda edizione di Hortus - Laboratorio di giardinaggio, mostra-mercato di piante rare ed insolite e arredi da giardino, seminari tematici, un concorso e una mostra fotografica, presentazione di libri, laboratori didattici, visite guidate, attività culturali e dintrattenimento.
Giugno
Giornata di studio Conservare e musealizzare larte contemporanea: il caso Doppia 2 di Naoya Takahara
. Critici, studiosi, ricercatori intervengono sulle problematiche relative alla conservazione e musealizzazione dellarte contemporanea; nel pomeriggio workshop dellartista giapponese Naoya Takahara che effettuerà un intervento conservativo sulla sua opera Doppia 2, donata allUniversità della Tuscia nel 1995.
Incontro di chiusura della mostra su Giovanni Battista Amici dal titolo: Giovanni Battista Amici ottico, astronomo naturalista nel 150. della morte , mostra organizzata dallUniversità degli Studi di Modena con quella di Firenze per il 150° della morte di Giovanni Battista Amici e ospitata presso il Rettorato dellUniversità della Tuscia.
2015
Maggio
In un battito d'ali. Manifestazione di primavera all'Orto botanico: mostre, seminari, laboratori e visite guidate.
Museo della Città e del Territorio
Il museo ha al suo attivo lorganizzazione di un gran numero di Mostre che, dal 1993 ad oggi, hanno toccato diversi temi in linea con i contenuti del museo e della ricerca, storico- archeologica e architettonica, a cui il progetto MCT sispira. Solo per parlare degli ultimi quindici anni, insieme allallestimento di circa una quarantina di Mostre (di archeologia e architettura: sui centri storici e sul ricco territorio della Tuscia, di arte e fotografia: con mostre personali di giovani artiste, di cultura popolare: mettendo al centro dellattenzione il lavoro delle donne e gli antichi mestieri, di storia del paesaggio: lambiente rurale e vegetale nelle sue trasformazioni) si sono svolti una serie di Convegni scientifici, tra cui ricordiamo quelli su Case e torri medievali (2002, 2004, 2013) ed i due Convegni su La chiesa di San Francesco a Vetralla (2011) e Viti/cultura Viticoltura. Le uve della Tuscia. Storia, arte, coltivazione (2013), conferenze, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, eventi musicali, proiezioni di filmati, laboratori di ceramica, seminari e conferenze sulla condizione femminile, lezioni accademiche nellambito di corsi universitari e Master, visite guidate e lezioni per le scuole di ogni ordine e grado.
Infine, tra le numerose manifestazioni che si sono svolte presso la sede di Vetralla, vogliamo ricordare i Convegni su I centri storici della Tuscia che (2008, 2010, 2014) hanno coinvolto, su vari temi che riguardano la tutela e la valorizzazione dei centri storici e del paesaggio, gli enti locali e le associazioni aprendo un dibattito, sempre vivo e partecipato, con la popolazione locale per migliorare non solo la qualità della vita, che da sempre è legata all'integrità dellambiente urbano e rurale, ma per individuare gli elementi da valorizzare per rilanciare un turismo di qualità.
STORIA ATTIVITÀ DI RICERCA STORIA DIDATTICA GRANDI EVENTI LUOGHI DI VISITA