Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA
Ritorna a:
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"
HOME
Obiettivo generale Il progetto intende far comprendere agli studenti il lavoro dellantropologo, attraverso la descrizione delle metodologie di ricerca e analisi che permettono di scoprire le principali differenze (e somiglianze) fra le popolazioni umane attuali. Tali metodologie possono essere estese al campo dellevoluzione umana attraverso lo studio dei fossili, grazie ai quali è possibile ricostruire la storia naturale della nostra e delle altre specie umane che hanno popolato il pianeta a partire da circa 2 Milioni di anni fa.
Il metodo scientifico è alla base dello studio biologico e antropologico (come di altre discipline) e il fine ultimo del progetto è trasmettere agli studenti come la valutazione del ricercatore sia subordinata ad unacquisizione dei dati precisa, replicabile e confrontabile.
Il Museo di Antropologia Giuseppe Sergi, con la sua collezione craniologica di più 6000 reperti è il contesto ideale per un laboratorio che miri allinsegnamento di metodologie di indagine antropologiche, che si basino sui criteri del metodo scientifico e ne trasmettano limportanza.
Obiettivo specifico Il progetto mira a far acquisire agli studenti il concetto di indagine scientifica e, nello specifico, della disciplina antropologica insieme ai concetti di variabilità allinterno delle popolazioni e delle specie.
Le attività svolte avranno inoltre lo scopo di spiegare la riproducibilità di raccolta e analisi dei dati, oltre a presentare i criteri per la scelta di misure adatte. Infine, gli studenti avranno modo di imparare a misurare di persona dei reperti museali utilizzando gli strumenti e le metodologie dellantropometria.
Modalità di conseguimento degli obiettivi Il progetto si articolerà in tre fasi:
Metodo e articolazione del percorso
1. Domanda: Come possiamo studiare la variabilità umana attraverso le ossa? Quali misure possiamo utilizzare sul cranio umano?
2. Ipotesi: Attraverso il metodo scientifico si possono stabilire criteri di misurazione riproducibili e confrontabili. Quali sono le misure del cranio che sono significative per la valutazione della variabilità interna a Homo sapiens?
3. Ricerca ed esperimenti: I ragazzi partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di studiare dal vivo crani umani, di cui si conosce il profilo biologico. Successivamente gli studenti potranno confrontare i reperti tra di loro al fine di effettuare una serie di osservazioni e prendere misure attraverso un protocollo scientifico rigoroso.
4. Dati e conclusioni: A partire dai dati acquisiti i partecipanti al laboratorio dovranno successivamente compiere unosservazione su quali misure craniometriche esprimano maggiormente la variabilità interna a Homo sapiens.
5. Condivisione: Alla fine del laboratorio, i ragazzi sistematizzeranno i dati dalle schede compilate durante il lavoro di misurazione su tabella Excel. I risultati così raccolti verranno inclusi nella presentazione finale dellattività svolta.
Restituzione È prevista una presentazione a scuola e/o alluniversità dellattività di raccolta dati e dei risultati ottenuti, contestualmente alla quale verranno rilasciati gli attestati di partecipazione. Verrà inoltre realizzato un filmato riassuntivo delle varie fasi del progetto, con linclusione di foto e video acquisiti durante lo svolgimento delle attività.
Bibliografia
Divulgazione: di seguito proponiamo alcuni testi dove si fondono tra loro informazioni rigorose e aggiornate con una narrazione spesso avvincente:
Per approfondire: Lantropologia è in continua evoluzione e non è facile muoversi nella saggistica su questo tema, quella che segue è una selezione di trattazioni recenti utile per strutturare un primo livello di approfondimento scientifico:
Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
|
Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: |