Le grandi conquiste dei vertebrati
Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI FIRENZE
IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
1 -
Il mammut Mammuthus meridionalis
esposto presso la sezione di Geologia e Paleontologia.
2 -
La sala dedicata allevoluzione del cavallo presso la sezione di Geologia e Paleontologia.
3 -
Materiali didattici per il laboratorio sulle dentature dei mammiferi
4 -
Immagine tratta da un video di storytelling realizzato da uno studente.
APPROFONDIMENTI (prima della visita al museo)
APPROFONDIMENTI (dopo la visita al museo)
Obiettivi generali
- Realizzazione di un percorso formativo per lorientamento permanente alla cultura scientifica, declinabile in due diversi sotto-percorsi dedicati allevoluzione dei mammiferi e allevoluzione delluomo.
- Avvicinare gli studenti alle collezioni dei musei e al metodo scientifico, basato sull'osservazione dei reperti e dei fenomeni naturali, sulla loro descrizione e misurazione.
- Sottolineare il ruolo che i musei hanno nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale
- Permettere agli istituti scolastici di avvalersi delle collezioni e delle competenze che un museo può offrire, al fine di stimolare lapprendimento degli alunni.
- Esortare gli studenti allesplorazione di spazi museali ed alla comunicazione con i coetanei della personale esperienza in museo.
Obiettivi specifici
Entrambi i percorsi di quest'area tematica hanno lo scopo di mostrare agli studenti la dimensione del tempo geologico e le informazioni cruciali fornite dai fossili per la ricostruzione della storia del pianeta e della vita su di esso. Particolare enfasi viene posta sul processo evolutivo, sia quello che ha portato i mammiferi alla loro imponente diversificazione, sia quello che riguarda i primati e luomo.
- Saranno presentate le varie tappe di maturazione del pensiero evolutivo, dalle concezioni pre-darwiniane a quelle più recenti.
- Avvalendosi delle specificità delle nostre collezioni e dei percorsi espositivi, verrà mostrato in che modo il geologo può avvalersi del dato evolutivo per ricostruire i rapporti geometrici e cronologici tra gli strati rocciosi. I percorsi sullevoluzione saranno in particolar modo incentrati sui mammiferi, con esempi concreti sulla molteplicità dei loro adattamenti, visibili in modo chiaro nei fossili delle loro dentature. Infine, verrà approfondita levoluzione umana, tramite un percorso che indagherà gli aspetti sia fisici che culturali della nostra specie.
- Lattività finale esorta i ragazzi a costruire un video-diario dellesperienza in museo per condividerlo con altre classi.
Argomenti trattati
- Tappe del pensiero evolutivo. Il concetto della transmutazione delle specie prima di Darwin, la rivoluzione darwiniana, maturazione del pensiero evolutivo durante il 900.
- Cenni sulle più importanti tappe evolutive della vita, evoluzione dei mammiferi e loro strategie di adattamento.
- Rapporto tra adattamenti, morfologie dentarie nei mammiferi e ricostruzioni delle loro abitudini di vita e dellambiente passato che popolavano.
- Tappe dellevoluzione dei primati. Linsostenibilità scientifica del concetto di razze nelluomo. Luomo come animale culturale.
Metodo e articolazione del percorso Le grandi conquiste dei vertebrati sullevoluzione dei mammiferi
Primo incontro (2 ore), visita guidata alla sezione di Geologia e Paleontologia:
-
Esplorazione del Museo, registrazione (audio e foto) delle impressioni e dei quesiti dei ragazzi
-
Ripercorreremo le tappe del pensiero evolutivo
Secondo incontro (2 ore), visita guidata alla sezione di Geologia e Paleontologia e laboratorio didattico:
-
Levoluzione dei mammiferi
-
Laboratorio sugli adattamenti delle dentature nei mammiferi
-
Laboratorio sulla catalogazione dei reperti
Terzo incontro (1 ora), in classe:
-
Introduzione ai principi e alle pratiche del digital storytelling nei musei
Materiali e strumenti
- Modelli di dentature di mammiferi primitivi
- Resti craniali e dentari (fossili e attuali) di diverse specie di mammiferi
- Calchi di crani di diverse specie di ominidi
Questionari di valutazione
Da somministrare agli studenti alla fine del percorso
Restituzioni
Produzione di un video-diario sullesperienza personale dello studente in Museo.
Bibliografia
-
Lorigine delle specie. Charles Darwin. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2009, p. 565.
-
Lorigine delluomo e la selezione sessuale. Ediz. Integrale. Charles Darwin, editore Newton Compton editori, 2017, p. 459.
-
Una lunga pazienza cieca. Giulio Barsanti, Einaudi Editore, 2005, p. 424.
-
Bravo brontosauro. Riflessioni di storia naturale. Stephen Jay Gould, Feltrinelli, 2018, p. 266.
-
Vertebrate Paleontology, 3rd edition. Michael J. Benton, Blackwell Science Ltd, 2004, p. 472.
-
T-Rex e il cratere dellapocalisse. Walter Alvarez, Mondadori, 1998, p. 192.
-
Il museo di Storia Naturale dellUniversità degli Studi di Firenze. Volume III, Le collezioni geologiche e paleontologiche. Simonetta Monechi, Lorenzo Rook, Firenze University Press, 2010, p. 376.
-
Gli africani siamo noi. Alle origini delluomo. Guido Barbujani, Laterza, 2018, p. 137.
-
Ultime notizie sullevoluzione umana. Giorgio manzi, Il mulino, 2017, p. 248.
-
Antropologia culturale. Barbara Miller, 2014, p. 316.
-
Dal tribale al globale. Introduzione allantropologia. Ugo Fabietti, Roberto Malighetti, Vincenzo Matera, Bruno Mondadori, 2012, p. 257.
-
Il museo di Storia Naturale dellUniversità degli Studi di Firenze. Volume V, Le collezioni antropologiche ed etnologiche. Jacopo Moggi Cecchi, Roscoe Stanyon, Firenze University Press, 2010, p. 336.