Percorso educativo a cura di
Ritorna a:
PERCORSI "BIODIVERSITÀ E AGROBIODIVERSITÀ"
HOME
Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Obiettivi generali
Obiettivi specifici del percorso
Modalità di conseguimento degli obiettivi
Metodo e articolazione del percorso
Concetto di biodiversità Domanda Cosa significa il termine biodiversità? Dove troviamo biodiversità? Ipotesi I ragazzi, dopo una breve introduzione e discussione, formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande. Ricerca ed esperimenti Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, prendono in esame diversi ambiti rappresentati da alcune fotografie e, analizzandoli, cercheranno di spiegare se è presente biodiversità e per quale motivo. Dati e conclusioni Per ogni fotografia gli studenti compilano una scheda in cui inseriscono la descrizione di ciò che la foto rappresenta e le proprie ipotesi riguardo alla biodiversità in ogni situazione. Condivisione Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale, cercando la risposta alle domande iniziali. Gli studenti visioneranno alcune vetrinette entomologiche come esempio.
| Ecosistemi e reti trofiche Domanda Come possiamo visualizzare e rappresentare la biodiversità di un ecosistema? Quali sono i rapporti tra le specie che vivono in un determinato habitat? Cosa capiterebbe allinterno di una rete trofica se una specie entrasse in crisi o scomparisse? Ipotesi Breve introduzione ai concetti di habitat, ecosistema, rete trofica. I ragazzi formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande. Ricerca ed esperimenti Per lattività, che si svolge a gruppi, si utilizzano delle foto formato A3 di 3 ambienti diversi. I ragazzi di ogni gruppo hanno a disposizione un grande numero di foto di specie tipiche dei vari ambienti e devono cercare di ricostruire la rete trofica, indicando di cosa si nutre ogni specie. In una seconda parte dell'attività gli studenti devono ragionare su cosa accade in natura nel caso in cui una specie diminuisca nel numero di individui o scompaia dal suo ambiente. Dati e conclusioni Al termine loperatore verifica in ogni gruppo la correttezza della ricostruzione delle diverse reti trofiche. Si sintetizzano nei vari gruppi le conclusioni che possano rispondere in qualche modo alle domande iniziali. Condivisione Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale. | Importanza della tutela della biodiversità Domanda Perché è importante conservare la diversità biologica del nostro pianeta? Quali possono essere gli utilizzi da parte delluomo di alcuni principi attivi reperibili in natura? Cosa comporterebbe la scomparsa di determinate specie? Ipotesi Breve introduzione sulla tutela della biodiversità. Spiegazione relativa a principi attivi e loro utilizzo da parte delluomo. Cenno alle ricerche attualmente in corso su determinati principi attivi e sullimportanza delle specie ancora da scoprire e studiare (biodiversità potenziale). Ricerca ed esperimenti Per lattività, che si svolge a gruppi, si utilizzano delle schede descrittive di numerose specie in cui sono contenute: nome della specie, fotografia, descrizione della specie, dei principi attivi che se ne ricavano, loro utilizzo, informazioni relative ad eventuali minacce di estinzione. Gli studenti devono cercare tra tutte le specie alcuni principi attivi per curare determinate malattie. Dati e conclusioni Una volta trovati i principi attivi gli studenti compilano una scheda riassuntiva. Condivisione Si condividono le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale. |
Restituzione
Bibliografia
In alto da sx: 1 - Nelle immagini è presente biodiversità? 2 - Ricostruzione di rete trofica. 3 - Osservazione esemplari insetti
In basso: In visita al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Vai a:
VALUTAZIONE
| Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: Forme animali e ambiente |