---

Biodiversità e Agrobiodiversità

<< Fai click sull a mappa concettuale per ingrandirla!

Fornire strumenti per conoscere l'ambiente che ci circonda e classificare gli organismi che lo popolano, sono temi che i musei scientifici trattano e mettono a disposizioni delle scuole e del pubblico, in un momento storico dove tanti organismi si sono ormai estinti e tanti altri sono in pericolo di estinzione. La diversità animale e vegetale (di ambienti naturali e in agricoltura) è oggi un tema di estrema attualità e sta alla base delle scienze naturali, dove l'approccio sperimentale (osservazione, formulazione di ipotesi, verifica e elaborazione di risultati) è concretizzato. I musei partecipanti propongono percorsi didattici e laboratori che mirano a far conoscere l’importanza della biodiversità, delle varietà agronomiche locali e della loro tutela e conservazione, temi attuali in un ambiente in continuo divenire.

Percorsi educativi:

Università di Chieti-Pescara
L’Agrobiodiversità abruzzese: tra tradizione e tutela
SCHEDA
DEL PERCORSO
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Università di Modena e Reggio Emilia
L'agro-biodiversità dall'interno: i grani antichi
SCHEDA
DEL PERCORSO
 
Università di Siena - Museo Botanico
Il verde urbano
SCHEDA
DEL PERCORSO
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Università della Tuscia - Banca del Germoplasma
La conservazione della biodiversità
SCHEDA
DEL PERCORSO
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Università della Tuscia - SMA
Forme animali e ambiente
SCHEDA
DEL PERCORSO
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Museo di Storia della Medicina - Sapienza Università di Roma
Dall'erba alla pasticca
SCHEDA
DEL PERCORSO
 
Sapienza Università di Roma
Alla scoperta della microfauna del suolo e delle acque correnti
SCHEDA
DEL PERCORSO
 
Musei Civici di Reggio Emilia e Università di Pavia
Lazzaro Spallanzani: la vita in una goccia d'acqua
SCHEDA
DEL PERCORSO
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Diversità per un mondo diverso
SCHEDA
DEL PERCORSO
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Materiali didattici e approfondimenti a disposizione
(posiziona il mouse sull'immagine per leggere il titolo)

PRIMA DELL'ESPERIENZA MUSEALE

La biodiversità - corso di Comunicazione Naturalistica e Laboratorio - Università di Parma

APRI IN UNA NUOVA SCHEDA

 

Il mimetismo animale (dispensa)
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
SALVA IL FILE

Le specie aliene invasive
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
SALVA IL FILE

Le specie aliene invasive
Lorenzo Peruzzi - via Research Gate
SALVA IL FILE

DOPO L'ESPERIENZA MUSEALE

Rapporto WWF sulla biodiversità realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Ecologia

APRI IN UNA NUOVA SCHEDA

Evolution MegaLab Italia
Progetto di ricerca partecipativa sulla biodiversità

APRI IN UNA NUOVA SCHEDA

La fauna del suolo (2015)
F. Pinzari - CREA
SALVA IL FILE

Bibliografia Generale
  1. AA.VV. Biodiversità: fonte di ricchezza, 2010 ASPU. [Opuscolo dell'Associazione svizzera per la protezione degli uccelli]
  2. Bacchetta G., Fenu G. , Mattana E., Piotto B. & Virevaire M., 2006. Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma. APAT - Manuali e Linee guida 37. 244 pp. [Manuale]
  3. BGCI, 2000 – Action Plan for Botanic Gardens in the European Union. BGCI, Richmond. [Piano di azione per le attività degli Orti Botanici]
  4. Blasi C., Boitani L., La Posta S., Manes F. & Marchetti M. (a cura di), 2005. Stato della Biodiversità in Italia. Contributo alla Strategia Nazionale per la Biodiversità. Palombi Editori, Roma. 446 pp. [Censimento della Biodiversità italiana]
  5. Bonini I., Castagnini P., C. Perini, 2010 – Museo Botanico: Orto Botanico e Herbarium Universitatis Senensis. In: A.V.V., Siena SIMUS Sistema Museale Universitario Senese. Guida 10 Fondazione Musei Senesi. Silvana Editore, Milano: 59-80p.[Guida al museo]
  6. Bruni Alessandro, Farmacognosia generale e applicata: i farmaci naturali, 1999 Piccin Editore. [Nuovo modello di insegnamento della farmacognosia che si propone come un processo formativo flessibile in una prospettiva di lifelong learning in cui si dà spazio alla cultura farmaceutica più generale]
  7. Buffagni A., Erba S. (2007). “Macroinvertebrati acquatici e Direttiva 2000/60/EC (WFD) - Parte A. Metodo di campionamento per i fiumi guadabili”. IRSA-CNR Notiziario dei Metodi Analitici, Marzo 2007 (1), pp. 2-27.[Manuale]
  8. Buiatti M., La biodiversità 2007. Il Mulino [L'autore analizza strutture e funzioni della biodiversità dalle molecole agli organismi, alle specie, agli ecosistemi. Infine esamina i rischi e i problemi creati dalla perdita di biodiversità]
  9. Clauser M. & Pavone P., 2016 - Orti Botanici Eccellenze italiane. Thema Edizioni [Storia e funzioni degli Orti Botanici]
  10. Da Milano C. & Falchetti E. Storie per i Musei-Musei per le storie,ed. Museo civico di Zoologia Roma,ISBN 978.88.94029307 [Manuale]
  11. Demarque Denis, Jovanny Jacques, Poitevin Bernard, Farmacologia e materia medica omeopatica, 1999 Tecniche Nuove. [È un’opera indispensabile per una conoscenza approfondita dei medicinali ad uso omeopatico. Inoltre, fornisce nuovi elementi sull’origine di ognuno di essi]
  12. Eldredge N., La vita sulla Terra. Un’enciclopedia della biodiversità, dell’ecologia e dell’evoluzione, 2008 Codice Edizioni. [La prima opera enciclopedica integrata di ecologia, teoria dell’evoluzione e biodiversità, capace di tener conto del ruolo ambiguo, di distruzione e di conservazione, che la specie umana gioca nella trama delle sue relazioni con la biosfera]
  13. Falchetti E. Costruire l’educazione nei musei della natura, ed. Regione Lazio [Manuale]
  14. Ferrari C., 2001 – Biodiversità dall’analisi alla gestione. Zanichelli Editore, Bologna.[Manuale sullo studio della Biodiversità]
  15. Pignatti S., 1982 – Flora d’Italia. Ed agricole, Bologna.[Chiave dicotomica per il riconoscimento delle piante italiane]
  16. Peruzzi L. 2016 - Le piante endemiche italiane. Uno studio in corso. Giardini e Ambiente: 2-9.[Descrizione di alcune piante endemiche italiane]
  17. Rossi G., Montagnani C., Gargano D., Peruzzi L., Abeli T., Ravera S., Cogoni A., Fenu G., Magrini S., Gennai M., Foggi B., Wagensommer R.P., Venturella G., Blasi C., Raimondo F.M. & Orsenigo S. (a cura di), 2013. Lista Rossa della Flora spontanea italiana. 1. Policy Species e altre specie minacciate. IUCN Italia.
  18. Smith R.D., Dickie J.B., Linington S.H., Pritchard H.W. & Probert R.J., eds. 2003. Seed conservation: turning science into practice. London: The Royal Botanic Gardens Kew. 1023 pp.[Manuale]
  19. Stingo V. et al. Anatomia Comparata, Ed. edi-ermes ISBN978.88.7051.527.5; [Manuale]
  20. Trapani Gianfranco, Zanino Luisella, Nozioni essenziali di materia medica omeopatica. Rimedi di origine vegetale, 2004 Tecniche Nuove. [Questa introduzione alla materia medica omeopatica fornisce ai giovani cultori dell’omeopatia, siano essi medici, veterinari, farmacisti o studenti, uno strumento di conoscenza agile e moderno]
  21. Ughi E. & Jassò J. Physical and virtual worlds in teaching mathematics: possibilities for an effective cooperation? Proceedings of the Fourth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education- European Research in Mathematics Education IV, Sant Feliu de Guíxols, Spain, 17 - 21 February 2005. [educazione della matematica]
  22. Wilson E. O., In cerca della natura, 2003 Blu Edizioni. [Una raccolta di saggi del grande biologo americano]
  23. Wilson E. O., Il futuro della vita, 2004 Codice Edizioni. [Il grande biologo di Harvard Edward O. Wilson propone una sintesi, estremamente efficace e a tratti commovente, della sua concezione della biodiversità, allo stato attuale e in un futuro prossimo caratterizzato dalle persistenti perturbazioni umane]
  24. Wilson E. O., La creazione. Un appello per salvare la vita sulla Terra, 2008 Adelphi. [Il ruolo delle formiche nella biosfera è così importante che l'umanità forse non potrebbe sopravvivere senza di esse. E di certo non potrebbe sopravvivere senza batteri e archei, l'invisibile e onnipresente «materia oscura» dell'universo vivente della Terra]
  25. Wilson E. O., La diversità della vita. Per una nuova etica ecologica, 2009 BUR [Wilson parte da esperienze di vita vissuta da lui in prima persona per spiegarci cos'è la "diversità della vita", ossia la biodiversità, e soprattutto qual è la sua importanza per l'ecosistema planetario]

TORNA ALLA HOME