---

Il connubio di arte e scienza nelle tavole anatomiche di Paolo Mascagni

Percorso a cura dell'UNIVERSITÀ DI SIENA

 

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "COLORE NELL'ARTE: ARTE E SCIENZA"
HOME

Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
1 - Anatomia Universa di Paolo Mascagni.
2 -  Tavole anatomiche di Paolo Mascagni.
3 -  Tavole anatomiche di Paolo Mascagni.
3 - Sulla sx, in evidenza il sistema dei vasi linfatici su preparato anatomico e corrispettiva tavola; sulla dx, dettaglio di tavole anatomiche di Paolo Mascagni.
APPROFONDIMENTI
Gli scritti di Paolo Mascagni
Professionalità e tecniche per la realizzazione dei materiali grafici utilizzati nella divulgazione scientifica

Obiettivo generale

Far comprendere ai giovani la funzione che l'arte, attraverso le tecniche più diverse, ha avuto nello sviluppo di sussidi didattici utili allo studio dell’Anatomia, in particolare tra il Settecento e l’Ottocento. Tale obiettivo viene raggiunto anche attraverso esempi ripresi dalle opere di Paolo Mascagni, che utilizzò in maniera estremamente moderna le professionalità di disegnatori, incisori e stampatori per creare tavole anatomiche che sono considerate tra le più belle e utili per lo studio del corpo umano.

Obiettivo specifico del percorso

Per essere meglio divulgata e insegnata, la scienza anatomica ha da sempre attinto alle opportunità figurative offerte dall’arte, che con le sue possibilità rappresentative, le diverse tecniche, i diversi materiali e soprattutto i colori, era in grado di sopperire alla dissezione di cadaveri, esercitazione ritenuta essenziale per l’apprendimento dell’Anatomia.

Non va d’altro canto dimenticato però che l’Anatomia è da secoli considerata “utile alla pratica medica e artistica”, come affermato da Sisto IV  nella bolla pontificia De cadaverum sectione (1472)

In tal senso, il percorso, oltre a proporre i preparati mascagnani, presenta le tavole anatomiche che Paolo Mascagni realizzò per l’Atlante destinato agli studenti di Medicina, L’Anatomia Universa, e quelle che lo stesso realizzo per l’Atlante a uso degli studiosi della scultura e della pittura. A significare lo stretto intreccio e la reciproca utilità tra Arte e Anatomia.

Finalità dell’attività sono:

  • osservare i disegni e i modelli anatomici come vere e proprie opere d'arte,
  • comprendere come tali oggetti fossero al contempo importanti sussidi didattici agli studenti di Medicina.

Modalità di conseguimento dell’obiettivo

Il Percorso prevede il coinvolgimento diretto, sin dalla fase di ideazione, degli studenti e dei loro professori e del personale dei musei universitari. Le attività saranno di tipo seminariale e di laboratorio.

Dopo una introduzione sui concetti di Arte e di Anatomia e una accurata visita guidata alle collezioni anatomiche universitarie, verrà chiesto agli studenti di percepire, mediante l'osservazione delle collezioni di strumenti didattici di Anatomia umana (nello specifico tavole e preparati anatomici), l'importanza della riproduzione artistica in tale disciplina, con particolare attenzione ai colori che vengono utilizzati e ai significati convenzionalmente attribuiti agli stessi.

Metodo

  1. Domanda
    Che connessione esiste tra Arte e Anatomia?
  1. Ricerca ed esperimento
    Osservazione dei disegni e dei modelli anatomici, delle tecniche e dei colori utilizzati
  1. Dati e conclusione
    Consapevolezza dell'importanza dell'arte e del colore nello studio dell'Anatomia umana
  1. Condivisione
    Produzione di un elaborato finale

Articolazione percorso

  1. seminario su Arte e Anatomia
  2. visita al Museo Anatomico “Leonetto Comparini” dell’Università di Siena, alla Sala Paolo Mascagni del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e alla collezione di tavole anatomiche di Mascagni dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
  3. lavoro di osservazione e raccolta delle informazioni
  4. sviluppo di conoscenze circa le tecniche artistiche utilizzate, i colori, le connessioni tra prodotto artistico e prodotto educativo

Restituzione

Produzione di un elaborato finale.

Partendo dall’osservazione di tavole e preparati anatomici, gli studenti potranno realizzare disegni ed elaborati artistici nei quali mostreranno di aver compreso l’importanza del connubio arte/scienza, avendo acquisito attraverso tale esperienza sia nozioni scientifiche – nello specifico, anatomiche – sia nozioni relative all’uso di tecniche artistiche e del colore.

Tali elaborati saranno presentati in una Giornata conclusiva del Progetto, insieme agli elaborati realizzati dagli studenti che hanno seguito altri percorsi didattici.

La Giornata sarà presentata da studenti di scuole senesi che, nell’ambito del Progetto “La Rete dei Musei Universitari Italiani per l’orientamento permanente al metodo e alla cultura scientifica” partecipano a un progetto di Alternanza Scuola Lavoro dedicato alla “Comunicazione e divulgazione scientifica”, durante il quale i giovani potranno confrontarsi con gli operatori dei musei universitari sui temi della comunicazione culturale e della divulgazione scientifica e lavoreranno fattivamente all’organizzazione della suddetta Giornata.

Bibliografia

Leoncini A., Vannozzi F. (2015). L’École de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni: ‘insoliti’ protagonisti della medicina senese (Siena, Santa Maria della Scala, 6 novembre 2015 – 3 aprile 2016). Siena: Betti editore.
Orsini D. (2015). Le collezioni di materiali grafici per la didattica medica (secoli XV-XX) (“Giornate di museologia medica” Siena, 6-7 novembre 2015). Siena: Nuova Immagine.
Vannozzi F. (Ed.) (2015). L’eredità intellettuale di Paolo Mascagni. Siena: Accademia dei Fisiocritici.
Vannozzi F., Manganelli G. (Eds.) ( 2011 ). Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici (p. 118-127). Milano: Silvana Editoriale.
Terenna G., Vannozzi F. (Eds.) (2004). Il museo anatomico “Leonetto Comparini”: gli strumenti scientifici. Siena: Nuova Immagine.
Vannozzi F. (Ed.) (1996). La scienza illuminata. Paolo Mascagni nel suo tempo (1755-1815). Siena: Nuova immagine.

Sitografia

All'interno di questo sito:

  Paolo Mascagni – biografia

 

Vai a:

VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "COLORE NELL'ARTE: ARTE E SCIENZA"
HOME

 

 

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti:

  Arte e anatomia