Percorso a cura dell'UNIVERSITÀ DI SIENA
Ritorna a:
PERCORSI "COLORE NELL'ARTE: ARTE E SCIENZA"
HOME
Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Obiettivo generale
Far comprendere ai giovani la funzione che l'arte, attraverso le tecniche più diverse, ha avuto nello sviluppo di sussidi didattici utili allo studio dellAnatomia, in particolare tra il Settecento e lOttocento. Tale obiettivo viene raggiunto anche attraverso esempi ripresi dalle opere di Paolo Mascagni, che utilizzò in maniera estremamente moderna le professionalità di disegnatori, incisori e stampatori per creare tavole anatomiche che sono considerate tra le più belle e utili per lo studio del corpo umano.
Obiettivo specifico del percorso
Per essere meglio divulgata e insegnata, la scienza anatomica ha da sempre attinto alle opportunità figurative offerte dallarte, che con le sue possibilità rappresentative, le diverse tecniche, i diversi materiali e soprattutto i colori, era in grado di sopperire alla dissezione di cadaveri, esercitazione ritenuta essenziale per lapprendimento dellAnatomia.
Non va daltro canto dimenticato però che lAnatomia è da secoli considerata utile alla pratica medica e artistica, come affermato da Sisto IV nella bolla pontificia De cadaverum sectione (1472)
In tal senso, il percorso, oltre a proporre i preparati mascagnani, presenta le tavole anatomiche che Paolo Mascagni realizzò per lAtlante destinato agli studenti di Medicina, LAnatomia Universa, e quelle che lo stesso realizzo per lAtlante a uso degli studiosi della scultura e della pittura. A significare lo stretto intreccio e la reciproca utilità tra Arte e Anatomia.
Finalità dellattività sono:
Modalità di conseguimento dellobiettivo
Il Percorso prevede il coinvolgimento diretto, sin dalla fase di ideazione, degli studenti e dei loro professori e del personale dei musei universitari. Le attività saranno di tipo seminariale e di laboratorio.
Dopo una introduzione sui concetti di Arte e di Anatomia e una accurata visita guidata alle collezioni anatomiche universitarie, verrà chiesto agli studenti di percepire, mediante l'osservazione delle collezioni di strumenti didattici di Anatomia umana (nello specifico tavole e preparati anatomici), l'importanza della riproduzione artistica in tale disciplina, con particolare attenzione ai colori che vengono utilizzati e ai significati convenzionalmente attribuiti agli stessi.
Metodo
Articolazione percorso
Restituzione
Produzione di un elaborato finale.
Partendo dallosservazione di tavole e preparati anatomici, gli studenti potranno realizzare disegni ed elaborati artistici nei quali mostreranno di aver compreso limportanza del connubio arte/scienza, avendo acquisito attraverso tale esperienza sia nozioni scientifiche nello specifico, anatomiche sia nozioni relative alluso di tecniche artistiche e del colore.
Tali elaborati saranno presentati in una Giornata conclusiva del Progetto, insieme agli elaborati realizzati dagli studenti che hanno seguito altri percorsi didattici.
La Giornata sarà presentata da studenti di scuole senesi che, nellambito del Progetto La Rete dei Musei Universitari Italiani per lorientamento permanente al metodo e alla cultura scientifica partecipano a un progetto di Alternanza Scuola Lavoro dedicato alla Comunicazione e divulgazione scientifica, durante il quale i giovani potranno confrontarsi con gli operatori dei musei universitari sui temi della comunicazione culturale e della divulgazione scientifica e lavoreranno fattivamente allorganizzazione della suddetta Giornata.
Bibliografia
Leoncini A., Vannozzi F. (2015). LÉcole de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni: insoliti protagonisti della medicina senese (Siena, Santa Maria della Scala, 6 novembre 2015 3 aprile 2016). Siena: Betti editore.
Orsini D. (2015). Le collezioni di materiali grafici per la didattica medica (secoli XV-XX) (Giornate di museologia medica Siena, 6-7 novembre 2015). Siena: Nuova Immagine.
Vannozzi F. (Ed.) (2015). Leredità intellettuale di Paolo Mascagni. Siena: Accademia dei Fisiocritici.
Vannozzi F., Manganelli G. (Eds.) ( 2011 ). Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici (p. 118-127). Milano: Silvana Editoriale.
Terenna G., Vannozzi F. (Eds.) (2004). Il museo anatomico Leonetto Comparini: gli strumenti scientifici. Siena: Nuova Immagine.
Vannozzi F. (Ed.) (1996). La scienza illuminata. Paolo Mascagni nel suo tempo (1755-1815). Siena: Nuova immagine.
Sitografia
All'interno di questo sito:
Vai a:
VALUTAZIONE
| Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: Arte e anatomia
|