Percorso educativo a cura di
Ritorna a:
PERCORSI "GEOLOGIA E FOSSILI"
HOME
Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Il tempo el'evoluzione dei viventi - dispensa |
Dentro la conchiglia | |
Dalle conchiglie di oggi alle conchiglie del passato | |
Stratigrafia e sedimentologia |
Obiettivi generali
Obiettivi specifici del percorso
Modalità di conseguimento degli obiettivi
Metodo e articolazione del percorso
FASE 1: Sedimentologia e fossilizzazione
Domanda
Ipotesi
I ragazzi, dopo una breve introduzione e discussione, formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande.
Ricerca ed esperimenti
Per l'esperimento servono i seguenti materiali:
Nel cilindro vengono collocati a strati evidenti i vari sedimenti. Il recipiente di plastica viene riempito con un po' d'acqua. L'operatore, o un ragazzo, scuote il cilindro, mischiando di fatto fra di loro i vari sedimenti. I sedimenti vengono quindi versati nell'acqua insieme ad alcune conchiglie.
Gli studenti osservano come avviene la sedimentazione e ne misurano le fasi più salienti. Gli studenti osservano inoltre come si comportano le conchiglie.
Dati e conclusioni
Condivisione
Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale.
FASE 2: Struttura conchiglie molluschi ed evoluzione
Domanda
Ipotesi
Breve introduzione ai molluschi e alla struttura anatomica delle loro conchiglie. I ragazzi formulano poi alcune ipotesi per rispondere alle domande.
Ricerca ed esperimenti
Per l'esperimento servono i seguenti materiali:
Gli studenti, con l'aiuto dell'operatore, devono ordinare secondo una sequenza evolutiva immagini e campioni di cefalopodi, dai più semplici ai più complessi per quanto riguarda la complessità della linea di sutura, e descrivere le differenze osservate.
In una seconda parte dell'esperimento vengono tagliate alcune sezioni di molluschi attuali, su piani differenti, e si osserva la forma delle camere e la loro distribuzione.
Dati e conclusioni
Al termine vengono raccolti i dati e le osservazioni.
Si analizza quindi a gruppi quanto osservato e si cerca di sintetizzare le conclusioni che possano rispondere in qualche modo alle domande iniziali.
Condivisione
Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale.
Restituzione
Bibliografia
Vai a:
VALUTAZIONE
| Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: |