Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA
Ritorna a:
PERCORSI "GEOLOGIA E FOSSILI"
HOME
Obiettivi generali
Questo laboratorio intende far conoscere e far toccare con mano ai partecipanti i principali protagonisti delle cosiddette Ere Glaciali che popolavano i nostri territori nel Pleistocene come per esempio tigri dai denti a sciabola, orsi delle caverne, grandi cervi e possenti uri.
Obiettivi specifici del percorso
In particolare i partecipanti conosceranno le particolari strategie di caccia e di difesa degli animali più rappresentativi del Pleistocene e come questi si siano adattati a condizioni climatiche anche molto differenti da quelle attuali.
Modalità di conseguimento degli obiettivi
I partecipanti saranno coinvolti in un gioco a squadre dove ognuna delle quali avrà a disposizione due schede, la prima rappresentante dieci mammiferi pleistocenici, la seconda uno di quei dieci ingrandito. Attraverso domande specifiche ogni squadra dovrà indovinare la scheda degli avversari.
Strumenti: presentazione introduttiva in power point, calchi di reperti fossili, schede di dieci mammiferi pleistocenici, pennarelli.
Metodo e articolazione del percorso
Restituzione
Il grado di approfondimento tematico è legato alletà dei partecipanti, quindi anche la restituzione di materiale è funzione delle tipologie di classi che parteciperanno al laboratorio.
Gli alunni della scuola Primaria coloreranno delle silhouette degli animali più rappresentativi del Pleistocene, disegnando anche lambiente in cui sono vissuti come ad esempio il rinoceronte lanoso vissuto in ambienti freddi e aridi.
Gli studenti delle scuole Secondarie di primo e secondo grado elaboreranno delle schede con le caratteristiche morfologiche osservate e le misure prese sui singoli reperti.
Bibliografia
Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
|
Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: |