---

Misurare il tempo: Galileo vs Huygens

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI SIENA 

 

<< Fai click sulla mappa concettuale  di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "LA MISURA DEL TEMPO"
HOME

Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO

1 - Cronometro Dent 3052, 1911.

2 - Metronomo Babissi e Metronomo Maelzel Paquet, XIXsec.

3 - Pendolo elettrico perpetuo di Zamboni, 1816.
APPROFONDIMENTI
Il tempo nelle scienze, U-Siena Game, 2017

Obiettivi generali

  • comprendere come funziona il metodo scientifico
  • sperimentare difficoltà, idee e metodi laboratoriali
  • esempi storici e contemporanei di relazioni tra scienza e tecnologia
  • proposte didattiche innovative

Obiettivi specifici del percorso

  • come si misura il tempo
  • cos'è un orologio
  • (pendolo di Galileo e pendolo di Huygens:  analogie e differenze)
  • altri "orologi"

Modalità di conseguimento degli obiettivi

Percorso guidato di apprendimento attivo realizzato con piccoli gruppi omogenei di studenti (stessa età e/o livello di conoscenze) centrato su una serie di misure in un sistema fisico realizzato o realizzabile dagli studenti.

Metodo

1. Domanda

  • Come si misura il tempo

2. Ipotesi

  • fenomeni naturali periodici
  • fenomeni naturali con un tempo caratteristico

3. Ricerca ed esperimenti

  • individuare fenomeni naturali periodici o caratterizzati da un tempo
  • realizzare almeno un paio di misure di tempo

4. Dati e conclusioni

  • analizzando i dati raccolti valutare le incertezze delle misure effettuate e discuterne le implicazioni sui fenomeni studiati e in altri contesti correlati (storico, tecnologico, ...)

5. Condivisione

  • presentazione multimediale
  • presentazione  di un poster
  • presentazione di un esperimento

Articolazione del percorso 

(il percorso si presta a molte varianti e approfondimenti che possono essere decisi all' inizio o in corso con i partecipanti a seconda del tempo a disposizione)

  • introduzione (presentazione partecipata su come si é misurato il tempo nel passato e come si misura oggi, fenomeni periodici, tempi caratteristici, esempi di misure di tempo molto brevi o molto lunghi, ruolo della misura dei tempi nella tecnologi moderna , esempio GPS...)
  • il pendolo di Galileo: misura del periodo utilizzando un orologio ad acqua e un cronometro, isocronia e suoi limiti sperimentali, come funziona un orologio a pendolo
  • il pendolo di Huygens: la cicloide e le sue caratteristiche, costruire un profilo cicloideo, verifica dell'isocronia utilizzando un cronometro e analizzando le immagini di un filmato (videoanalisi con Tracker).
  • esempi di realizzazione di altri orologi

Restituzione

Elaborati finali partecipanti.

Bibliografia

 

 

Vai a:

VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "LA MISURA DEL TEMPO"
HOME

 

 

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti:

    La misura del tempo: meridiane e orologi a pendolo