Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI CHIETI-PESCARA
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PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"
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National Geographic Italia, L'evoluzione dell'uomo, in breve |
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Fornire agli studenti i mezzi per attuare uno studio di un periodo storico particolare, la preistoria delluomo, per i quali non esistono altri tipi di fonti se non resti fossili. Inoltre, suscitare negli studenti curiosità per le nostre origini e aiutare a promuovere lo sviluppo del pensiero critico tramite il learning by doing, lapprendimento attraverso il fare, proprio della didattica laboratoriale. La metodologia attiva propone i contenuti da insegnare proponendo la risoluzione di problemi da risolvere mediante la sperimentazione; in tal modo, lo studente assume un ruolo attivo, mentre il docente riveste il ruolo di facilitatore (regista) per la costruzione della conoscenza. Questa metodologia trova un punto di forza nella cooperazione tra gli studenti, cooperative learning, il fare insieme per imparare, con cui gli allievi combinano il lavoro autonomo con quello collaborativo.
Acquisire i concetti salienti dellevoluzione delluomo per creare materiale adatto alla condivisione delle conoscenze apprese, attraverso una esplorazione dellargomento autonoma da parte degli studenti. Editoria, cinema, televisione, computer, i mezzi di comunicazione che trattano largomento evoluzione sono tanti ma, in alcuni casi, lattendibilità scientifica è alquanto discutibile. Con laiuto degli operatori museali, gli studenti conosceranno le tappe dellevoluzione umana in maniera scientifica e senza informazioni inattendibili e sensazionalismi. Gli studenti saranno quindi in grado di realizzare una video-lezione formativa, destinata ad altri studenti (continuità didattica orizzontale e verticale) per i quali diventeranno essi stessi dei mediatori culturali, con il compito di esporre i saperi appresi, sostenere la promozione delle abilità e delle attitudini, incoraggiare le scelte, esercitando una vera e propria funzione di orientamento.
Gli obiettivi del percorso verranno attuati attraverso losservazione e la descrizione della morfologia dei crani di primati e ominidi, in particolare quelli delle specie del genere Homo. Il Museo universitario è dotato di una collezione di calchi, soprattutto di crani, di primati e di ominidi, attuali e fossili, destinati alluso didattico. Tali oggetti si prestano particolarmente alla nostra attività laboratoriale in quanto possono essere toccati, presi, esaminati ed analizzati. Lesperienza diretta determina, da parte degli allievi, una maggiore padronanza delle competenze che hanno contribuito personalmente a costruire.
Quali sono le tappe dellevoluzione delluomo?
I partecipanti dovranno esaminare e descrivere tutte le caratteristiche fisiche di calchi di crani, esibiti senza alcun riferimento temporale e geografico. Struttureranno delle schede in cui inserire i dati rilevati accompagnati da immagini.
I dati ottenuti serviranno per determinare il genere e la specie degli ominidi presi in esame attraverso una ricerca/confronto effettuata su testi specifici.
Alla fine del percorso, il prodotto, una video-lezione, verrà pubblicato in rete, sui siti istituzionali della scuola e del Museo universitario.
Video-lezione da pubblicare sul web.
Cavallin F. (2015), Creatività, pensiero creativo e metodo, libreriauniversitaria.it.
Cavalli Sforza L., Pievani T. (2011), Homo Sapiens. La grande storia della diversità umana, Torino, Codice edizioni.
Di Caro G. (2005), La storia in laboratorio, Roma, Carocci
Delson E., Tattersall I., Van Couvering J., Brooks A. S. (2000) Encyclopedia of Human Evolution and Prehistory: Second Edition, New York, Garland Publishing Inc.
Facchini F., Beltrán A., Broglio A. (1993), Paleoantropologia e preistoria : origini, paleolitico, mesolitico , Milano, Jaca Book.
Girardet H. (2013), Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Roma, Carocci
Lewis R. (1960), Il più grande uomo scimmia del Pleistocene , varie edizioni.
Lipman M. (2005), Educare al pensiero, Milano, Vita e Pensiero.
Zecca L. (2016), Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca, Milano, Franco Angeli Edizioni.
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