Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI SIENA
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PERCORSI "BIODIVERSITÀ E AGROBIODIVERSITÀ"
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VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Aree disciplinari: Scienze della vita / Botanica
Nelle Scienze Naturali la botanica risulta una delle materie sperimentali e di facile approccio. La biodiversità vegetale ci circonda in ogni dove. Quindi l'applicazione del metodo scientifico è in questo contesto facile da applicare.
Obiettivo generale
Studiare le piante e imparare a riconoscere le specie vegetali partendo da quelle diffuse nei giardini ed orti delle nostre città.
Obiettivo specifico del percorso
Modalità di conseguimento dellobiettivo
Utilizzando l'Orto Botanico come un laboratorio a cielo aperto, verranno illustrate e descritte le principali componenti anatomiche degli organismi vegetali.
Successivamente, esplorando le varie aree del giardino, saranno applicate le nozioni precedentemente acquisite, per descrivere ed identificare le specie vegetali più comuni (ornamentali, aromatiche, alimentari). Infine, grazie alla presenza di serre che riproducono biomi differenti (deserto, equatore e tropici), verrà posta l'enfasi sulle caratteristiche dell'area mediterranea dove viviamo, in modo di capire quali specie vegetali risultano indigene e quali aliene.
Metodo
1. Domanda
2. Ricerca ed esperimento
3. Dati e conclusione
4. Condivisione
Articolazione percorso
Saranno messe in campo le seguenti attività teoriche e pratiche:
Restituzione
Produzione di un elaborato finale: rappresentazione di mappe di giardini e parchi, poster con foto e/o video e/o disegni.
Bibliografia base di riferimento
Kiang N. Y. 2008 - Il Colore delle Piante su altri pianeti. Le Scienze: Giugno 2008: 44-49.[Articolo su la percezione del colore senza la presenza dellatmosfera]
BGCI, 2000 Action Plan for Botanic Gardens in the European Union. BGCI, Richmond. [Piano di azione per le attività degli Orti Botanici]
Blasi C., Boitani L., La Posta S., Manes F. & Marchetti M. (a cura di), 2005. Stato della Biodiversità in Italia. Contributo alla Strategia Nazionale per la Biodiversità. Palombi Editori, Roma. 446 pp.[censimento della Biodiversità italiana]
Ferrari C., 2001 Biodiversità dallanalisi alla gestione. Zanichelli Editore, Bologna.[Manuale sullo studio della Biodiversità]
Clauser M. & Pavone P., 2016 - Orti Botanici Eccellenze italiane. Thema Edizioni [Storia e funzioni degli Orti Botanici]
Bonini I., Castagnini P., Maccherini S. 2014 Le orchidee spontanee della Toscana centro-meridionale. In Magrini S., Fonck M., Zucconi L. Esperienze di conservazione delle orchidee Orto Botanico della Tuscia. Tipolitografia Quatrini, Viterbo: 47-49.[Descrizione delle orchidee spontanee Toscane]
Bonini I. & S. Ferri, 2011- Sezione Botanica. In A.V.V. SIENA: Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici. Fondazione Musei Senesi Guide/14 Silvana Editoriale:73-77.[Guida al museo]
Bonini I., Castagnini P., C. Perini, 2010 Museo Botanico: Orto Botanico e Herbarium Universitatis Senensis. In: A.V.V., Siena SIMUS Sistema Museale Universitario Senese. Guida 10 Fondazione Musei Senesi. Silvana Editore, Milano: 59-80p.[Guida al museo]
Anselmi B., 2001 Le Riserve naturali della Provincia di Siena. Provincia di Siena Le Balze, Montepulciano.[Presentazione delle Riserve della Provincia di Siena]
Pignatti S., 1982 Flora dItalia. Ed agricole, Bologna.[Chiave dicotomica per il riconoscimento delle piante italiane]
Peruzzi L. 2016 - Le piante endemiche italiane. Uno studio in corso. Giardini e Ambiente: 2-9.[Descrizione di alcune piante endemiche italiane]
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