---

Università di Chieti-Pescara - Grandi eventi

Vai a: TUTTE LE STORIE || HOMEPAGE

Grandi eventi 

8 maggio 1965

Con Decreto del Presidente della Repubblica n.1007, viene sancito il riconoscimento giuridico della Libera Università Abruzzese degli Studi "Gabriele d'Annunzio". Il Rettorato e la Facoltà di Lettere e Filosofia hanno sede a Chieti, a Pescara la Facoltà di Economia e Commercio, con annesso Corso di Lingue e Letterature Straniere, Giurisprudenza a Teramo.

 

29 aprile 1982

La Libera Università "G. d'Annunzio" di Chieti diventa Università statale con l'approvazione del Senato della Repubblica.

 

20 febbraio 1988

Alla presenza del Ministro della P.I., On. Giovanni Galloni, viene inaugurata a Pescara la sede universitaria di Viale Pindaro.

 

1 novembre  1993

Le Facoltà con sede a Teramo si separano dall' Ateneo d'Annunzio.

 

10 dicembre 1994

Il primo nucleo espositivo “Storia dell’invecchiamento”, realizzato congiuntamente fra Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo e Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università “G. d’Annunzio” viene allestito nel dicembre 1994 presso il Palazzo de Pasquale, sede della Facoltà di Farmacia.

 

 

 

 

28 gennaio 1998

Inaugurazione ufficiale del Museo di Scienze Biomediche nella nuova sede presso il Campus universitario di Madonna delle Piane a Chieti scalo.

 

30 ottobre  1999

Viene inaugurato il Presidio Ospedaliero Clinicizzato di Madonna delle Piane a Chieti.

 

aprile 2001

Il MURST finanzia il Centro di Eccellenza sulle Scienze dell’Invecchiamento dell’Ateneo "G. d’Annunzio”. Il Centro assume notevole valenza nazionale per essere il primo ed unico nel nostro paese deputato alle attività di ricerca ed assistenziali sulle patologie dell’anziano e alle attività di formazione continua del personale.

 

27 maggio 2001

Primo trapianto di cuore in Abruzzo eseguito dall’ equipe guidata dal prof. Calafiore, docente di cardiochirurgia  della d’Annunzio e coordinatore del dipartimento di cardiochirurgia della Asl di Chieti.

 

maggio 2002

A distanza di soli sette anni la città di Chieti e l'Università d'Annunzio tornano ad ospitare i Campionati Nazionali Universitari, uno degli appuntamenti più importanti e di maggior prestigio nel ricco calendario sportivo nazionale. La 56° edizione vede la presenza di campioni quali l'olimpionica di scherma Valentina Vezzali e la saltatrice Antonietta Di Martino.

 

17 febbraio 2003

Costituzione della Fondazione Università "Gabriele D'Annunzio".

 

16 aprile 2003

Inaugurazione Ce.S.I. (Centro di Scienze per l'Invecchiamento) alla presenza del Ministro Letizia Moratti.

 

maggio  2004

Il Ce.S.I. viene riconosciuto come Special Consultant per l'Economic and Social Council dell'ONU.

 

21 marzo 2005

Inaugurazione, a Chieti città, della nuova sede presso palazzo “Arnaldo Mussolini”, in centro a Chieti, del Museo di Scienze Biomediche.

 

 

 

 

 

 

 

ottobre 2006

Il Museo universitario conclude una lunga ricerca sulle tracce biologiche di Leonardo da Vinci, individuando e brevettando una serie di impronte digitali lasciate dal Maestro su supporti cartacei e pittorici.

febbraio 2012

Il Museo universitario partecipa all’allestimento della grande mostra “Homo sapiens” al Palazzo delle Esposizioni di Roma, mediante la messa a punto della sezione riguardante la vocalizzazione dell’uomo preistorico.

 

 

 

 

 

 

 

 

28 gennaio 2013

l Museo universitario riceve l’incarico di studiare, restaurare e musealizzare la mummia di Joseph Bey Karam, eroe nazionale libanese. L’atto negoziale fu sottoscritto dal Prof. Luigi Capasso, direttore del Museo, dal dr. Fadì Fenianos, medico internista dell’Ospedale di Eden, dal Prof. Carmine Di ilio, Magnifico Rettore della “D’Annunzio”, e da Padre Stephane Ephrangie, primate della Chiesa Maronita di Eden, Libano Nord.


STORIA  ATTIVITÀ DI RICERCA  STORIA DIDATTICA  GRANDI EVENTI  LUOGHI DI VISITA